NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cultura CAGLIARI – Premiere online del docufilm “Return to Sea and Sardinia”

CAGLIARI – Premiere online del docufilm “Return to Sea and Sardinia”

CONDIVIDI

di Cristina Pilleddu

CAGLIARI – Premiere online per “Return to Sea and Sardinia” il docufilm di Daniele Marzeddu che ripercorre il viaggio di D. H. Lawrence e di sua moglie Frieda in Italia.

Dopo più di tre anni di lavoro e a un secolo di distanza, il film ricostruisce tappa per tappa, in chiave contemporanea, il percorso dello scrittore inglese tra Sicilia e Sardegna.

Daniele Marzeddu (regista e ideatore del progetto) insieme alla sua troupe internazionale ha ripercorso il tragitto descritto nell’opera di Lawrence attraverso le due isole del Mediterraneo, utilizzando anche il Trenino Verde, viaggiando da Cagliari a Mandas, proseguendo per Sorgono, Tonara, Gavoi, Nuoro, Orosei, Siniscola, Olbia, e da Taormina a Palermo per poi navigare di nuovo alla volta di Cagliari, catturando sempre scorci mozzafiato e poco conosciuti degli entroterra isolani.

Prodotto e organizzato da The Visual Guys, con il supporto della D. H. Lawrence Society of Great Britain per il Centesimo Anniversario della pubblicazione di Sea and Sardinia (1921), il film è realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission – Fondo location scouting.

Le immagini odierne in bianco e nero, vengono accostate generando a volte uno stridente contrasto, altre una straordinaria corrispondenza, ai filmati d’archivio, donati dal fondo “La tua Memoria è la nostra Storia” film di famiglia conservati e digitalizzati dalla Società Umanitaria – Cineteca Sarda.

Nell’elegante colonna sonora, realizzata da Glåsbird dell’etichetta britannica WhiteLabRecs, c’è spazio anche per la potenza del “Coro Femminile Urisè” di Orosei e per l’urlo graffiante dei Kenze Neke in un fluire di emozioni che lega le immagini alla musica riservando sorprese inattese.

 {source}

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/IJa0-LW-0dk” title=”YouTube video player” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>

 {/source}

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti