NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cultura G7 ITALIA – Papa Francesco interverrà ai lavori sull’Intelligenza Artificiale

G7 ITALIA – Papa Francesco interverrà ai lavori sull’Intelligenza Artificiale

✅ Il vertice dei Grandi della Terra in programma dal 13 al 15 giugno in Puglia

CONDIVIDI

Di Redazione

ROMA > PAPA FRANCESCO interverrà ai lavori del G7 in programma a Borgo Egnazia, in Puglia, dal 13 al 15 giugno 2024.

 

La presidenza italiana del G7 “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia”.

Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio in cui annuncia “la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 proprio nella sessione dedicata all’Intelligenza artificiale”.

 

L’evento vedrà la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri, oltre al Presidente del Consiglio Europeo e alla Presidente della Commissione Europea in rappresentanza dell’Unione Europea.

 

Come da tradizione, prenderanno parte ai lavori anche i rappresentanti di alcuni Stati e organizzazioni internazionali invitati dalla Nazione che detiene la presidenza di turno.

 

“In un momento in cui la complessità dello scenario, legato all’evoluzione tecnologica, mostra che non c’è un tipo di conoscenza che da sola risolve tutti i problemi, la “Rome Call”, il documento del Vaticano che chiede l’applicazione dei principi dell’etica all’intelligenza artificiale, “mostra la sapienza delle religioni sul tema, affinché si possa assicurare un domani all’umanità di pace e prosperità. In questo contesto la partecipazione del Papa al G7 in Puglia è di grande rilevanza”.

 

Lo dichiarato padre Paolo Benanti, consigliere di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale, docente della Gregoriana e membro del Comitato IA presso le Nazioni Unite e presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale a Palazzo Chigi.

 

 

(Ansa)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti