NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cronaca Sardegna VATICANO – Chiesti 7 anni e 3 mesi di reclusione per Angelo Becciu

VATICANO – Chiesti 7 anni e 3 mesi di reclusione per Angelo Becciu

Il Cardinale di Pattada: "Sfregiato come uomo e come prete"

CONDIVIDI

Alessandro Diddi, il “Promotore di Giustizia” del Vaticano, ruolo corrispondente al Pubblico Ministero della Giustizia Italiana, durante la sua requisitoria ha formulato le richieste di condanna ha chiesto 7 anni e 3 mesi di reclusione per il cardinale Angelo Becciu.

 

L’alto prelato di Pattada è accusato di peculato nell’ambito dell’inchiesta relativa alla gestione dei fondi della Segreteria di Stato d’Oltretevere, quindi di appropriazione indebita di denaro pubblico.

 

Sempre secondo l’accusa, Becciu è ritenuto responsabile di aver diretto i fondi della Santa Sede verso alcune aziende di proprietà di suoi familiari, in particolare per dei rapporti intervenuti tra la Caritas romana e la ditta Angel’s, società produttrice di birra appartenente a uno dei fratelli del porporato.

 

Oltre al Cardinale, il processo, che si svolge dentro le mura vaticane, interessa altre 9 persone, coinvolte a diverso titolo  nella gestione dei fondi dell’Obolo di San Pietro.

 

Per i dieci imputati sono state avanzate richieste per complessivi 73 anni di reclusione, più ulteriori pene interdittive e pecuniarie di vario tipo.

 

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti