NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Ambiente Sardegna AGNELLO SARDO VINCITORE DEL PRIMO PREMIO AL SIMPOSIO NAZIONALE “NEXT DOP”

AGNELLO SARDO VINCITORE DEL PRIMO PREMIO AL SIMPOSIO NAZIONALE “NEXT DOP”

CONDIVIDI

Il consorzio dell’agnello sardo ha ricevuto il primo premio per il progetto “Life green sheep” il cui

obiettivo è quello di ridurre del 12%, in 10 anni, l’emissione di carbonio rilasciata nell’ambiente dalla carne e dal latte ovino, garantendo la sostenibilità degli allevamenti.

La proposta è stata presentata dal Consorzio di tutela dell’agnello di Sardegna Igp, da Agris con il coordinamento del dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

Il presidente del Contas Battista Cualbu si ritiene soddisfatto e dichiara:  “la sostenibilità dei nostri allevamenti e nel caso specifico anche la qualificata rete di ricerca e innovazione, con la quale collaboriamo come Consorzio, che sta lavorando anche attraverso importanti progetti verso l’ulteriore miglioramento dei nostri allevamenti in chiave ambientale rappresenta un esempio non solo nazionale ma anche internazionale”.

Inoltre il Corsorzio dell’agnello di Sardegna Igp è arrivato alla finale, anche con Versoa, progetto coordinato dal professor Giuseppe Pulina il quale ha certificato la carne sarda come la prima al mondo a emissioni zero di Co2 certificate.

(Reg. Ser.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti