NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home PoliticaNotizie politica regionale Sardegna ABBANOA – Interrogazione di Cocco e Lai (LeU): “Gravi criticità e disservizi nella gestione del servizio idrico”

ABBANOA – Interrogazione di Cocco e Lai (LeU): “Gravi criticità e disservizi nella gestione del servizio idrico”

CONDIVIDI

CAGLIARI > I Consiglieri regionale Daniele COCCO ed Eugenio LAI (LeU) hanno presentato una Interrogazione sulle criticità e i disservizi di Abbanoa S.p.A. nella gestione del Servizio Idrico Integrato.

“Alla fine del 2005 l’A.T.O. Sardegna, ha disposto l’affidamento in “house” della gestione unica del servizio idrico integrato in favore di Abbanoa S.p.A., attualmente costituita da 342 comuni soci e dalla Regione Autonoma della Sardegna – si legge nell’interrogazione.

“Negli anni la gestione da parte di Abbanoa S.p.A. delle reti idriche e degli impianti di potabilizzazione e depurazione è stata caratterizzata da innumerevoli segnalazioni di gravi criticità e disservizi da parte delle Amministrazioni locali e dei cittadini, delineando un quadro di grave ed allarmante inefficienza nella gestione del Servizio Idrico Integrato. In queste ultime settimane la Provincia di Sassari e molti comuni del centro-nord Sardegna hanno ulteriormente evidenziato con segnalazioni, proteste e reclami la disastrosa gestione del servizio da parte di Abbanoa, senza però avere nessun riscontro per la soluzione dei problemi – scrivono Cocco e Lai.

“Le principali criticità lamentate dai cittadini e dagli amministratori locali riguardano sia la fornitura del servizio idrico che lo stato degli impianti, in particolare la discontinuità dell’erogazione del servizio, bollette con consumi spropositati e irrealistici, interventi su strade con ripristini del manto mal eseguito, condotte vetuste con consistenti perdite idriche continuamente riparate e non sostituite, mancato coordinamento degli interventi con i comuni e mancata comunicazione sulla programmazione degli interventi. Tante piccole e grandi criticità che Abbanoa continua ad ignorare, dimostrando scarsa attenzione alla qualità del servizio e con una intollerabile negazione dei diritti degli utenti – proseguono i due consiglieri di opposizione.

“Il servizio idrico deve essere gestito in maniera corretta al fine di mantenere i livelli di qualità dei servizi con continuità e in maniera omogenea su tutto il territorio regionale, soprattutto senza sprecare la preziosissima risorse idriche che gestisce e con un attento utilizzo dei finanziamenti che la Regione Autonoma della Sardegna, in qualità di socio, eroga per gli interventi di manutenzione ed efficientamento delle reti e degli impianti. Pertanto l’interrogazione chiediamo al Presidente di intraprendere delle azioni, nella veste di socio della Società Abbanoa S.p.A., al fine di risolvere le criticità e i disservizi nella gestione del sistema idrico integrato regionale, verificando le responsabilità di questa cattiva gestione che da anni causa disagi e disservizi ai cittadini sardi.”

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti