ROMA. Domani le nomine ufficiali dei sottosegretari nel Cdm, poi si parte con Covid e giustizia.
Una quadra, fanno sapere dal centrodestra, si è trovata sulla redistribuzione delle caselle. Ora inizia lo sprint all’interno dei partiti, perché quelli che sgomitano per un posto da viceministro o segretario sono ben più dei posti a disposizione. Giorgia Meloni vuole nominarli nel Consiglio dei ministri convocato per domani 31 ottobre.
Tra i candidati in lizza, ci sono anche due sardi: Ugo Cappellacci (FI) per il ministero dell’Economia. Infatti al Mef la squadra vede uno o due vice (di sicuro Maurizio Leo, l’altro potrebbe essere Federico Freni, altrimenti confermato come sottosegretario) e due sottosegretari, appunto l’ex governatore sardo e Alessandro Colucci di Noi Moderati.
L’altro sardo in corsa è Salvatore Deidda (FdI), probabile sottosegretario alla Difesa, che andrà a competere con Matteo Perego, lombardo di Cremnago.
Nel caso in cui entambi riuscissero a vincere la partita, i membri sardi alla guida del nuovo governo di centrodestra sarebbero tre insieme alla neoeletta ministra al Lavoro Marina Calderone.