NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Politica ELEZIONI POLITICHE IN TURCHIA – 10% VOTI SCRUTINATI, ERDOGAN IN VANTAGGIO

ELEZIONI POLITICHE IN TURCHIA – 10% VOTI SCRUTINATI, ERDOGAN IN VANTAGGIO

Il presidente in vantaggio con il 58,34%, il capo dell'opposizione è al 35,84%.

CONDIVIDI

ISTANBUL > Secondo i primi risultati sulle schede scrutinate, circa il 10%, il presidente Erdogan è in vantaggio con il 58,34% alle elezioni politiche in Turchia.

 

Il capo dell’opposizione, Kemal Kilicdaroglu, è fermo al 35,84%.

 

Muharrem Ince ottiene lo 0,6% e Sinan Ogan 5,21%.

 

“Mi auguro che dopo la conta dei voti ci siano benefici per la democrazia turca”, ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdogan, dopo avere votato alle elezioni di oggi in Turchia nel distretto di Uskudar, sulla sponda anatolica di Istanbul.

“Dalla mattina, il processo elettorale è andato avanti senza incidenti o problemi”, ha aggiunto il leader turco.

 

“Abbiamo tutti perso la democrazia”, ha detto al momento del voto Kemal Kilicdaroglu, il principale rivale del presidente turco secondo il quale  “A tutti noi è mancata la democrazia. Ci è mancato stare insieme, ci è mancato abbracciarci. Vedrete, la primavera tornerà in questo Paese se Dio vorrà e durerà per sempre”.

 

I membri dell’assemblea parlamentare, composta da 600 deputati, sono scelti attraverso un sistema proporzionale in cui gli aventi diritto votano per un partito, non per un candidato, e per entrare in parlamento una formazione politica deve superare la soglia del 7% delle preferenze o fare parte di un’alleanza che la supera.

A queste elezioni sarà possibile scegliere tra 36 partiti diversi. Per diventare presidente, un candidato deve invece superare la soglia del 50% dei consensi altrimenti ci sarà un secondo turno, eventualmente in programma il 28 maggio.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti