NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Musica e Spettacolo MUSICA – I Beatles, inossidabile mito-realtà più vivo che mai

MUSICA – I Beatles, inossidabile mito-realtà più vivo che mai

Le loro composizioni sono e rimangono intramontabili e attraversano due secoli (e due millenni)

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

LONDRA > “Now and then”, l’ultimo singolo dei Beatles prodotto con l’ausilio di sofisticate procedure che si avvalgono anche dell’intelligenza artificiale, è in testa alle classifiche di tutto il mondo, sia di vendita che di ascolto.

 

Se non si fossero sciolti da 53 anni e due di loro, John Lennon e George Harrison ritornati da tempo a risplendere nelle costellazioni della Bilancia e dei Pesci, non ci sarebbe nulla di straordinario; in quanto tutti i singoli (tranne uno, Strawberry Fields Forever/Penny Lane) pubblicati dalla band quando era in attività, centrarono sempre e al primo colpo la vetta delle classifiche.

 

Addirittura, fatto oltremodo straordinario e mai più ripetuto, nella prima settimana del mese di aprile del 1964 i Beatles occupavano tutte le prime 5 posizioni nella classifica americana di Billboard.

 

Stupefacente.

 

The Beatles.

 

Quando si parla di loro non ci si approccia solo ad un fenomeno musicale, ma anche di costume, sociale e di politica della comunicazione; si viaggia dentro una galassia creativa che, come a chi scrive, ispira quotidianamente e permette di immergersi in un mondo iperfantastico; un connubio tra parole e musica che coniuga una semplicità e al contempo una raffinatezza stilistica che ti mettono letteralmente in ginocchio.

 

Certo, “Now and then” non risplende, ovviamente, di quella luce propria come le loro composizioni scritte tra il 1963 e il 1969; ma l’essere riusciti a confezionare un prodotto estremamente piacevole (grazie a Paul McCartney e Ringo Starr) rende plastico uno degli aspetti più straordinari della band di Liverpool.

 

Quello di essere, oggi come allora, autentici pionieri, esploratori oltre che creativi, di saper padroneggiare la tecnologia e ricondurla al servizio dell’artista, e non viceversa.

 

Un retaggio che può vantare solo chi ha avuto, come loro, il grande privilegio e fortuna di lavorare negli studi londinesi di Abbey Road a fianco di un genio assoluto come George Martin, loro mentore e ispiratore, a sua volta, di canzoni memorabili e intramontabili.

 

LOVE.

 

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti