NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni SASSARI – Lunedì 17 giugno start “era Mascia”

SASSARI – Lunedì 17 giugno start “era Mascia”

✅ Nel mentre proseguono le trattative per il nuovo esecutivo

CONDIVIDI

Di Redazione

SASSARI > È fissata per lunedì 17 a Palazzo Ducale, alle ore 17, la proclamazione di Giuseppe Macia a sindaco di Sassari con annesso passaggio di consegne con l’uscente Nanni Campus.

 

Dopodiché il nuovo primo cittadino dovrà subito sciogliere i nodi per la scelte dei nuovi assessori e convocare la prima seduta del Consiglio comunale.

 

In base ai risultati dei singoli partiti della coalizione vincente, al PD (partito del sindaco) avrà 10 consiglieri, 3 l’Avs e M5s, 2 Sassari Progressista e solidale e 2 per Futuro Comune, uno Orizzonte Comune. Per le opposizioni 7 seggi andranno alla coalizione guidata da Nicola Lucchi, 5 per Gavino Mariotti (che ieri ha dichiarato di lasciare la politica e riprendere l’attività di Rettore all’Università) e uno per Mariano Brianda.

 

Ecco di seguito la composizione della nuova Assemblea cittadina:

 

Il sindaco potrà contare su una maggioranza di 21 consiglieri, composta, oltre che dallo stesso Mascia da:

Giovanna Masia, Maria Nicoletta Puggioni, Stefano Manai Ferretti, Antonio Planetta, Fabio Pinna, Mario Pingerna, Anna Paola Rubattu, Antonio Paoni, Pierpaolo Bazzoni e Gianluca Chelo (espressi dal Partito Democratico);

 

Alleanza Verdi Sinistra sarà rappresentata da 3 consiglieri: Marco Dettori, Nicola Ribichesu e Melania Delogu.

 

Tre consiglieri anche per il’M5S: Patrizia Mercuri, Chiara Musio e Noemi Piga.

 

Due seggi andranno a Sassari Progressista e Solidale con Lalla Careddu e Walter Pani, altri 2 saranno appannaggio di Futuro Comune con Stefano Ruiu e Gianluigi Onida, uno per Orizzonte Comune con Massimo Rizzu.

 

Per la lista civica entra Nicola Lucchi (candidato a sindaco), poi Sardegna al Centro 20Venti che ne ottiene 2: Christian Luisi Alessandra Corda, due a Sassari Progetto Comune, Antonello Sassu e Martina Marongiu, uno a Sassari È, Gianfranco Tedde e uno per Sassari, Carlo Sardara.

 

Per il centrodestra Gavino Mariotti (candidato a sindaco ma che dovrebbe rinunciare al seggio), due consiglieri di Fratelli d’Italia, Pietro Pedoni e Roberto CadedduAlessandro Ponti di Azione-Soluzioni per Sassari e Vanni Azzena per Forza Italia.

 

Un seggio infine alla Costituente per Sassari che andrà al candidato sindaco Mariano Brianda.

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti