NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni LOIRI PORTO SAN PAOLO – Commozione per la scomparsa di Raimondo Meloni

LOIRI PORTO SAN PAOLO – Commozione per la scomparsa di Raimondo Meloni

Proclamato il lutto cittadino. Ad Azzanì, alle 15.30, i funerali

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

LOIRI PORTO SAN PAOLO > Un diffuso sentimento di cordoglio si respira oggi a Loiri Porto San Paolo.

 

La scomparsa di Raimondo Meloni, primo sindaco della storia del centro gallurese, ha destato profonda commozione nel mondo politico del territorio.

Un anelito che attraversa incondizionatamente tutti gli schieramenti e partiti, a riprova dell’autorevolezza e stima di cui egli godeva.

 

Ma più che altro è nei sentimenti dei cittadini comuni, dei lavoratori, delle istituzioni che Meloni ha lasciato un indelebile ricordo di onestà e serietà, di esemplare concezione e gestione del bene pubblico, cosa che gli veniva riconosciuta per merito da tutti.

 

Messaggi e attestati da tutta la Regione sono giunti ai familiari; il figlio Giuseppe è Consigliere regionale ed esponente di spicco del Partito Democratico.

 

Autorevole rappresentante della componente socialista gallurese, Raimondo Meloni ha ricoperto un ruolo centrale per oltre 4 decenni, a partire dagli anni 70 del secolo scorso e sino al 2010, iniziando dal ricoprire la carica di consigliere comunale a Tempio quale rappresentante di Loiri quando ancora il centro era frazione.

 

E’ nel 1979 che, a capo di un’alleanza di centro sinistra, diventa il primo sindaco della storia del nuovo comune e in seguito  Presidente della Comunità montana Riviera di Gallura e assessore della neo provincia Olbia-Tempio.

Di lui si ricordano, inoltre, importanti ruoli di consulenza e coordinamento politico presso gli apparati della Regione Sardegna.

 

Raimondo Meloni si era ritirato da diversi anni dalla militanza attiva, preferendo lasciare spazio alle nuove generazioni di politici del territorio, rimanendo però un faro e un esempio per gli amministratori che a lui si sono susseguiti.

 

Per questo il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, ha proclamato per oggi il lutto cittadino, “in segno di stima, rispetto, gratitudine e partecipazione al profondo dolore della famiglia”, si legge nell’atto sindacale.

 

In concomitanza con il funerale, che si terrà alle 16 nella chiesa di San Michele ad Azzanì, dalle 15,30 e sino alla fine della celebrazione rimarranno chiusi gli uffici comunali, le scuole, le attività commerciali, imprese e attività.

 

La camera ardente è stata allestita nell’aula consiliare del municipio di Loiri.

 

La redazione e lo staff di New Sarde esprimono profondo cordoglio e le più sentite condoglianze a Giuseppe e ai familiari tutti.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti