NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni LIBRI – Tonara, Ugo Cappellacci presenta “Autonomia e Libertà”

LIBRI – Tonara, Ugo Cappellacci presenta “Autonomia e Libertà”

"Dieci idee per la Sardegna e l'Italia". Sabato 17 confronto con l'Assessore al Lavoro, Ada Lai

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

TONARA > Sabato 17 giugno, in piazza Sant’Antonio alle ore 18, evento culturale per la presentazione del libro “Autonomia e libertà – Dieci idee per la Sardegna e l’Italia” di Ugo Cappellacci, edito da Rizzoli.

 

L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco, vedrà la partecipazione dell’Assessore regionale al Lavoro, Ada Lai, che dialogherà con l’ex Governatore della Sardegna, oggi deputato e presidente della Commissione Sanità della Camera.

 

“Inizialmente doveva essere un’operazione-verità, poi il libro è diventato qualcosa di più – sottolinea Ugo Cappellacci -. E’ un contributo di valori e di idee per la nostra Sardegna.

Perché certe azioni autonomiste vanno oltre le fazioni, i campanilismi, gli “opposti egoismi”.

È questa la via per conquistare una vera autonomia – ha aggiunto l’autore – ; il che significa avere la libertà di progettare e realizzare il proprio percorso di vita; come persona, studente, genitore, lavoratore, imprenditore a pari condizioni con i nostri fratelli italiani e i nostri concittadini europei.”

 

In “Autonomia e Libertà” l’autore rivela con franchezza il suo modo di intendere e fare politica, alla luce dei risultati ottenuti e delle tante sfide che la sua terra e l’Italia intera devono ancora affrontare.

Di cosa ha bisogno la Sardegna? Di avere ben chiari i suoi limiti e di poterli trasformare in un trampolino per lo sviluppo.

L’insularità comporta isolamento e una serie di svantaggi (geografici, per la mobilità, economici, sanitari), ma ha preservato finora un patrimonio ambientale quasi intatto, non contaminato dalla modernità. La marginalizzazione dovuta a fattori geografici può e deve essere gestita assicurando continuità territoriale, vantaggi fiscali propri di una zona franca, la riqualificazione di quanto di prezioso c’è già (territorio, cultura, prodotti agroalimentari).

 

Cappellacci insiste perché la strada che da presidente di Regione aveva iniziato a tracciare non venga abbandonata.

La Sardegna deve battersi per vedere riconosciuta la sua insularità, la sua specialità e deve rivendicare la sua autonomia dallo Stato centrale.

È questo il momento di agire con decisione e lungimiranza; con i fondi del Pnrr, la Sardegna deve compiere il grande salto e rendersi autonoma, «deve puntare sui suoi vantaggi competitivi non delocalizzabili», deve essere protagonista delle sue scelte».

 

Ugo Cappellacci è nato a Cagliari nel 1960. Dottore commercialista, si è laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Cagliari, e si è poi specializzato alla Bocconi e alla Luiss.

Docente di Economia della conoscenza e della innovazione presso la Link Campus University di Roma, nel gennaio 2008 è eletto coordinatore di Forza Italia per la provincia di Cagliari, nell’agosto dello stesso anno ne diviene coordinatore regionale.

Dal 2009 al 2014 è stato presidente della Regione Sardegna. Dal 2018 è deputato alla Camera con Forza Italia.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti