NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni BUDDUSO’ – Venerdì 28 e sabato 29 giugno la festa di San Pietro

BUDDUSO’ – Venerdì 28 e sabato 29 giugno la festa di San Pietro

Costituito il nuovo sodalizio "Associazione Santi Pietro e Paolo"

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

BUDDUSO’ > La leva dei cinquantenni fedales 1974 di Buddusò ha organizzato, per venerdì 28 e sabato 29 giugno, un ricco calendario di appuntamenti per i festeggiamenti in onore di San Pietro.

 

Una due giorni con in programma sia celebrazioni religiose sia manifestazioni civili che otterranno di certo il favore della cittadinanza buddusoina, dei parrocchiani e dei tanti pellegrini, fedeli e visitatori che raggiungeranno il centro del Monte Acuto.

 

Su impulso dei cinquantenni del 1974 quest’anno, contestualmente all’organizzazione degli eventi, si è finalmente proceduto a costituire il comitato per i festeggiamenti sotto forma legale, dandogli peraltro una struttura operativa per gestire e affrontare al meglio tutti gli aspetti della sentita ricorrenza.

 

Ma non solo.

 

L’edizione del 2024 sarà ricordata anche come l’ultima che vede San Pietro festeggiato “da solo”.

 

Il neonato sodalizio, infatti, porterà il nome di “Associazione Santi Pietro e Paolo”.

 

Dal prossimo anno quindi, in perfetto accordo con il parroco, Don Angelo Malduca, i festeggiamenti saranno intitolati e celebrati in onore del martirio a Roma dei due Apostoli, che nella cristianità si osserva proprio il 29 di giugno, anniversario del loro sacrificio.

 

Il programma degli eventi 2024 si prospetta molto nutrito e accattivante, predisposto per accontentare i gusti di larghe fasce della popolazione.

 

Si parte venerdì 28 alle ore 17.30 con la celebrazione dei Vespri alla quale seguirà la processione partendo dalla chiesa di Sant’Anastasia.

 

La serata proseguirà in piazza Unità d’Italia con il dj set DG j21. Start ore 20.oo

 

Sabato 29 alle 17.oo la messa solenne e a seguire la processione religiosa che sarà accompagnata dal gruppi folk “Santa Lucia” e “Graziano Picoi” e con la partecipazione dei “Tamburini e trombettieri città di Oristano”.

 

Alle 19.oo balli sardi in piazza Vittorio Emanuele accompagnati dai fisarmonicisti locali Sisinnio Picoi e Davide Bacciu.

 

Alla stessa ora, nella piazza Largo Puliga, giochi per bambini con i gonfiabili, baby dance, sculture con palloncini e trucca bimbi.

 

In contemporanea, sempre con inizio alle ore 19.oo in diverse postazioni fra piazza Fumu Mossa e piazza Vittorio Emanuele si svolgerà la “Sagra del maiale e del vitello”.

 

In serata alle ore 21.oo in piazza Vittorio Emanuele il concerto del gruppo “Ammerare”.

 

Alla 23 i festeggiamenti proseguiranno con i “Love Formentera Dance Party” in piazza Fumu Mossa e alle 00.30 chiusura con il dj set Jerry DJ.

 

Per consentire una migliore fruibilità e percorribilità pedonale nelle vie interessate dalle manifestazioni, il centro del paese verrà chiuso al traffico, così da agevolare lo svolgimento degli spettacoli.

 

Il Comitato dei Fedales 74′ attende tutti quanti vorranno unirsi a loro garantendo così la buona riuscita di questa splendida festa che si preannuncia già molto partecipata.

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti