NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni ARZACHENA – “Cinemadamare”, 60 giovani filmmaker da 40 Paesi diversi

ARZACHENA – “Cinemadamare”, 60 giovani filmmaker da 40 Paesi diversi

E' il più grande campus internazionale del settore

CONDIVIDI

ARZACHENA > Il più grande campus internazionale di giovani filmmaker, Cinemadamare, farà tappa per una settimana, fino all’8 luglio, ad Arzachena.

 

Di tratta di 60 giovani autori, con un’età compresa tra i 15 e i 30 anni, provenienti da quaranta paesi diversi, e saranno impegnati a girare i loro cortometraggi su tutto il territorio arzachenese, dal centro storico alla Costa Smeralda, passando per i paesaggi naturali che caratterizzano questo angolo di Gallura.

 

Il campus, giunto alla sua 21/a edizione – ogni anno per tre mesi lungo tutta l’Italia con finale a settembre in Francia sulla Costa Azzurra – arriva per la prima volta in Sardegna. L’obiettivo è la promozione del territorio attraverso le opere cinematografiche e audiovisive firmate dai giovani registi che in queste ore sono già al lavoro per scrivere le sceneggiature.

 

Nella serata conclusiva verranno proiettate tutte le opere prodotte durante tutta la durata del campus.

 

“Il format di Cinemadamare è un ottimo veicolo di promozione della cultura cinematografica e, al tempo stesso, uno strumento per la valorizzazione dell’immagine del territorio verso nuovi target di visitatori – sottolinea Valentina Geromino, delegata alla Cultura del comune – L’attenzione ai giovani e alla loro formazione resta uno dei focus principali”.

 

Il programma del campus prevede anche dei workshop gratuiti tenuti da tutor esperti, aperti a tutti quelli che vogliono apprendere le tecniche e i principi della cinematografia e dell’audiovisivo.

 

La settimana di Cinemadamare sarà poi caratterizzata da un esperimento: i giovani autori lanciano una sfida ai programmi di Intelligenza Artificiale. Da uno stesso soggetto verranno tratte due sceneggiature, una elaborata dall’A.I. e l’altra scritta dal gruppo di sceneggiatori che poi verranno trasformate in due short film. Durante la proiezione finale ci sarà il confronto tra le due versioni, con la scelta del migliore. Il risultato di questo esperimento di competizione tra uomo e macchina, sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti