L’Associazione dei sardi in Torino Gramsci è stata premiata nel corso della cerimonia inaugurale del 2° Festival delle Regioni delle Province Autonome in corso a Torino sino al 4 ottobre.
È stato il Governatore del Piemonte, Alberto Cirio, a consegnare al presidente Matteo Mereu la targa in riconoscimento della infaticabile attività svolta dall’associazionismo sardo a Torino e in Piemonte.
Presente alla cerimonia l’assessore all’Industria della Regione Sardegna, Anita Pili.
“Questo premio rappresenta per noi la fotografia del nostro lavoro e della nostra passione negli anni -ha dichiarato Matteo Mereu-. Un riconoscimento prestigioso che ci riempie di orgoglio; abbiamo due patrie quella sarda che ci ha generato e quella piemontese che ci ha accolto. Siamo parte della storia di questi luoghi, anzi abbiamo contribuito a scriverne più di un capitolo”.
Per Enzo Cugusi, leader storico del sodalizio sardo-piemontese, “l’Associazione Sardi Gramsci, nata 55 anni fa, dalla forza e dalla fiducia degli emigrati sardi, dimostra di aver raggiunto pienamente gli scopi che i fondatori si erano prefissati; integrarsi nel tessuto cittadino sabaudo e, col proprio contributo, arricchirlo di nuova e altra cultura”.