NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Cultura LIBRI – Oggi in Senato “Avrei voluto urlare” di Pietrina Oggianu

LIBRI – Oggi in Senato “Avrei voluto urlare” di Pietrina Oggianu

La scrittrice autrice di un'opera importante per chi soffre di sindrome fibromialgica

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

ROMA > Oggi, mercoledì 19 giugno alle ore 10, il libro “Avrei voluto urlare”, l’ultimo successo letterario della scrittrice sarda Pietrina Oggianu, pubblicato per “Edizioni Del Faro”, sarà presentato e discusso in Senato.

 

Un evento importante per chi soffre di sindrome fibromialgica.

 

La fibromialgia o “sindrome da dolore cronico diffuso” è una malattia cronica fortemente invalidante, che colpisce circa due milioni di Italiani prevalentemente donne.

 

Per questo motivo la Oggianu sta portando in tutta Italia con il suo libro il tour  “Ti racconto la fibromialgia”, dando voce a tutti quei malati che oggi vengono considerati invisibili.

 

Un romanzo verità il suo che racconta cosa significhi convivere costantemente con il dolore, raccontando alla società la grande forza delle donne.

 

Una causa importante iniziata dalle tante associazioni di fibromialgia nel lontano 2005, ma, nonostante il grande lavoro svolto, ancora oggi non si vede la “Fibromialgia” inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza.

 

In Senato, nella sala “Caduti di Nassirya”, interverranno, dopo i saluti della senatrice Ylenia Zambito, l’autrice Pietrina Oggianu (vice presidente Associazione AIRA odv Associazione italiana Reum-amici), Anna Maria Tinacci (presidente Associazione ODV Algea Fibromialgia e dolore cronico), Jacopo Periti (presidente del Comitato Scientifico dell’associazione ODV Algea) e l’attrice Benedetta Giuntini.

 

Pietrina Oggianu nasce a Cagliari nel 1972, nuorese d’adozione nello storico rione di San Pietro e in proprio questi vicoli, case, mura dell’antico quartiere che diede i natali a Grazia Deledda, danno alla scrittrice la “vena poetica” che negli anni la farà maturare come poetessa e scrittrice.

 

Con il trasferimento a Roma, negli anni duemila, si distingue nel campo della poesia ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il 1 posto a livello nazionale nel concorso letterario “LOGO D’ORO ” con la poesia “CERCAMI”.

 

Questi saranno gli anni che per Pietrina, apriranno una brillante carriera, dandole notorietà, sia nel campo della poesia , che a livello letterario.

 

Sarà un susseguirsi di successi e premi a catena, vincendo diverse sessioni e edizioni sia del prestigioso concorso “PREMIO CITTÀ DI TERNI” e in seguito “Il M.O I.C.A. Concorso Letterario Voci di Casa”, promosso dall’Associazione M.O.I.C.A. di Roma che agisce in riferimento ai valori della persona, della famiglia, e della società dove arriverà quarta con il suo primo racconto “IO E LUNA”.

Questo racconto farà nascere il suo primo libro d’esordio, “IL PORTALE DELLA VITA” edito nel 2014 da edizioni ” Helicon”.

 

Dopo una lunga assenza di sette anni, a causa della fibromialgia, malattia fortemente invalidante che la costringe ad uscire di scena, la scrittrice non rinuncia alla sua passione, e ritorna prepotente ancora una volta dando spazio a quei valori che nella sua vita l’hanno fatta sempre da padrone.

 

È il 2021 la sua nuova fatica letteraria si chiama “AVREI VOLUTO URLARE “ che in pochi mesi viene già considerato dalla critica, un successo letterario.

 

La sensibilità, l’amore per il prossimo, per la vita, rendono la scrittrice capace di trasmettere emozioni di una semplicità disarmante dando al lettore un “nutrimento per l’anima”.

 

Pietrina Oggianu si è inoltre distinta nella lettura delle sue poesie nella galleria d’arte romana dello scultore Francesco Acca, vera “fucina di cultura” frequentata da grandi maestri ma anche da valenti letterati.

 

L’appuntamento odierno a Palazzo Madama potrà essere seguito in streaming su wbtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato e per chi volesse partecipare e intervenire, si può inviare una e.mail alla segreteria della senatrice Ylenia Zambito (ylenia.zambito@senato.it) comunicando i propri dati, oppure contattando direttamente l’autrice.

 

Inoltre, per chi non si volesse perdere la presentazione in terra sarda, “Avrei voluto urlare” sarà presentato a Luglio nel comune di Desulo.

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti