NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Sport Sardegna Rally – Grande attesa per la Cronoscalata di Tandalò

Rally – Grande attesa per la Cronoscalata di Tandalò

CONDIVIDI

Di Antonio Satta

Gara di valenza internazionale, dal 10 al 12 novembre. Ecco il programma.

 

BUDDUSO’.  Come ormai consuetudine nel mondo dei motori, è grande attesa per la  7° edizione della gara su terra di Tandalò.

La Cronoscalata su Terra di Tandalò è l’unica gara in salita su fondo sterrato dove si sfidano i migliori piloti di tutte le tipologie di auto da Rally, 4×4 e Buggy. Gara valida per il Campionato Italiano Fuoristrada Aci Sport.

 

5 km su una strada larga e divertente con l’arrivo al parco eolico di Buddusò, nei pressi del villaggio di Tandalò, nel cuore della regione del Monte Acuto.

La gara è dedicata a Nicola Imperio, uno dei soci creatori della Cronoscalata di Tandalò.

 

 

3 gare in 1: Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, Atipica Sperimentale e l’elezione del Re di Tandalò.

La gara di Campionato Italiano Velocità Fuoristrada segue i regolamenti nazionali Aci Sport, la gara Atipica Sperimentale avrà un regolamento per generare una classifica per ogni categoria di veicolo: Rally, Kart Cross, Velocità su Terra, Storiche, Open.

 

Alla fine della gara si farà il “Manscione” finale dove si sfideranno in una salita secca i migliori di ogni categoria, chi farà il miglior tempo diventerà il Re di Tandalò 2023 e si aggiudicherà il prestigioso Trofeo.

Lo scorso anno è stato il campione Gigi Galli a guadagnarsi il titolo.

 

 

Nella mattinata di ieri si è svolta la presentazione ufficiale della gara, presso l’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, dove Gigi Satta presidente dell’associazione organizzatrice, ha illustrato assieme ai suoi soci tutte le novità della cronoscalata.

 

Una gara sempre più green; Si sono calcolate infatti le incidenze per emissione di CO2 con uno studio condotto da agronomi esperti, permettendo di valutare come poter bilanciare la carbon footprint generata dalla Cronoscalata convertendola nella piantumazione di alberi.

 

Una competizione di valenza internazionale, infatti la cronoscalata di Tandalò da quest’anno è entrata nel TER Tour European Rally, che comprende molti rally che si svolgono in Europa, diventando un Promo Event del Calendario europeo.

 

Una manifestazione di forte valenza turistica, si rileva infatti che nel comune di Buddusò e in quelli limitrofi le strutture ricettive sono al limite del sold out. Questo consente agli hotel di poter allungare la stagione turistica anche in pieno autunno.

Grazie all’accordo con Grimaldi lines, si è voluto incentivare gli arrivi al porto di Olbia con tariffe agevolate per i traghetti provenienti da Livorno e Civitavecchia.

 

 

 

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti ed erano presenti diverse figure del mondo dello sport e amministratori locali.

Presenti infatti il Vicepresidente ACI Sassari Marco Pala, i Sindaci del territorio Massimo Satta (Buddusò), Francesco Ledda (Alà dei Sardi), Antonello Idini (Padru) e Carlo Pastorino Vice sindaco di Pattada.

L’on. Giovanni Antonio Satta, Vicepresidente del Consiglio regionale, ha portato i saluti del Presidente Pais e dell’assessore al turismo Gianni Chessa.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 10 Novembre 2023
Verifiche Sportive e Tecniche a Buddusò (SS)

9.00 – 17.00 Prove Libere con auto stradali e strada aperta

18.30 Pubblicazione dell’elenco dei verificati e dell’ordine di partenza di tutte le PS presso Albo di Gara sul sito www.tandalo.it

 

Sabato 11 Novembre 2023

Ore 8.00 Prove cronometrate con veicoli da gara (Shake Down)

Ore 10.00 PS1
Ore 12.00 PS 2
Ore 14.00 PS 3

 

Domenica 12 Novembre 2023

Ore 9.00 PS 4
Ore 11.30 PS 5
Ore 13.15 Esposizione delle Classifiche Provvisorie presso l’Albo di Gara
Ore 14.30 PS 6 Manscione finale per l’elezione del Re di Tandalò
Ore 15.45 Premiazioni presso Villaggio Tandalò

Gli orari sono indicativi e possono subire anticipi o ritardi in funzione allo svolgimento della gara.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti