ECCELLENZA
Ormai smaltita la sbornia per i festeggiamenti anticipati dell’Ilvamaddalena, che a sole due giornate dalla fine gode di un solido +8 sull’inseguitrice Ossese, gli isolani infatti si concedono anche due sconfitte consecutive, a Ghilarza e in casa con il Villasimius; Entrambe protagoniste nella lotta Playoff.
L’inseguitrice Ossese si guarda le spalle dal Villasimius ed un Tempio arretrato, decisamente penalizzato dalle ultime due sconfitte consecutive e che vedono Giuseppe Cantara abbandonare la panchina dei galluresi.
«Il mio addio vuole essere uno stimolo perchè i ragazzi possano proseguire il cammino in maniera ottimale nel finale del torneo e in vista dei playoff» le parole del tecnico Ozierese nel suo comunicato.
Nella lotta salvezza l’unica certezza è la matematica retrocessione della Villacidrese, lontane anche le speranze del Quartu Sant’Elena a -5 dal Bosa, che a sua volta tenta la corsa ai Playout in vista delle difficili sfide con Ossese e Calangianus.
PROMOZIONE
Girone A
La capolista Monastir onora il torneo nel migliore dei modi: i ragazzi di Angheleddu, nonostante abbiano conquistato il salto in Eccellenza in netto anticipo rispetto al termine della stagione, non fanno sconti al Selargius, sconfitto con un sonoro 4 a 0 finale.
Tutto liscio come l’olio anche per il Castiadas, che nell’anticipo di sabato, si è aggiudicato in modo netto il confronto d’alta quota contro il Cus Cagliari.
Il Terralba mantiene il terzo posto anche col punticino dopo i 90′ giocati in casa del Guspini, ma si ritrova in scia il Pirri che stende a domicilio la Verde Isola per 4 a 1.
Pomeriggio da incorniciare per il Villamassargia, che doma il già retrocesso Gonnosfanadiga, fa un salto decisivo verso la salvezza ma non è nemmeno lontano dal terzo posto.
In chiave salvezza spicca invece il 3 a 1 in esterna dell’Atletico Cagliari ai danni dell’Arborea, il 4-3 del Lanusei sull’Orrolese e il colpo di reni della Gialeto in casa dell’Arbus.
Pari e patta nel derby ogliastrino tra Tortolì e Idolo.
Girone B
Nulla è ancora deciso nel girone nord, infatti continua l’avvincente testa a testa per il titolo e il conseguente salto in Eccellenza tra la capolista Nuorese, l’Alghero, l’Usinese e la Macomerese. I giallo-rossi replicano al successo della Nuorese che, nell’anticipo andato in scena nel pomeriggio sabato, era riuscita a battere il Sennori.
La replica dell’Alghero arriva puntuale: la seconda forza del torneo, sempre staccata di una lunghezza dalla vetta, batte tra le proprie mura amiche, ma sudando, il Santa Giusta e continua a tenere il fiato sul collo della battistrada.
Nella lotta salvezza guadagna punti il Porto Torres, che nell’anticipo andato in scena sabato batte il Bonorva.
La sfida salvezza più importante della giornata, va all’Abbasanta rifilando un pesante 2-0 agli ospiti del Posada.
Nelle retrovie la lotta è dura come quella per il titolo, infatti a cinque dalla giornate dalla fine sono 6 le squadre a contendersi la salvezza e i playout in soli 5 punti.