NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Sport Sardegna Cagliari a caccia del quarto posto, serve vincere a Perugia

Cagliari a caccia del quarto posto, serve vincere a Perugia

CONDIVIDI

Oggi (20.30) nell’anticipo del Curi insegue il successo per blindare i playoff. Mister Ranieri ritrova Mancosu, in attacco Lapadula farà coppia con Pavoletti

 

 

Cagliari Il Cagliari a Perugia (ore 20.30) si gioca una grossa fetta di possibilità di conquistare un posto al sole nella griglia dei playoff.

Vincere significherebbe insidiare Sudtirol che lo precede in classifica e Parma che è sulla stessa linea dopo la penalizzazione di un punto.

In caso contrario probabilmente dovrà accontentarsi di una posizione di rincalzo e dunque anche a giocare subito il turno preliminare per la promozione.

Squadra carica. I rossoblù comunque arrivano all’ennesimo crocevia del campionato carichi dopo il successo sulla Ternana e i contemporanei risultati positivi delle dirette concorrenti nello scorso turno.

Oggi Ranieri avrà a disposizione non solo Leo Pavoletti, che ha riassorbito bene la botta rimediata nel primo tempo domenica, ma anche Marco Mancosu, pedina fondamentale nel 4-3-1-2 che il tecnico di Testaccio predilige.

Ritorna a disposizione anche Paulo Azzi, elemento dirompente in fase d’attacco sulla corsia di sinistra ma che deve ancora migliorare in fase difensiva.

D’altro canto mancheranno invece gli squalificati Dossena e Rog, e l’infortunato Falco.

Soprattutto l’assenza del primo, diventato titolare fisso a suon di prestazioni sopra la media, crea qualche problema a Ranieri in difesa, anche se l’allenatore rossoblù ha minimizzato affermando che i sostituti comunque sono all’altezza.

 

La formazione. Davanti a Radunovic il quartetto dovrebbe essere composto da Zappa, uno fra Goldaniga e Altare, Obert e Azzi.

A centrocampo Nandez, Deiola, Makoumbou e Lella, mentre Mancosu dovrebbe giostrare alle spalle di Lapadula e Pavoletti, con Luvumbo però in preallarme perché l’angolano sembra finalmente convincere l’allenatore del Cagliari.

Altra ipotesi, se Ranieri non volesse rischiare subito il preziosissimo Mancosu che diventerà uno degli elementi fondamentali della squadra nella fase dei play off, potrebbe essere utilizzato in avvio il 4-4-2 già preso in considerazione soprattutto in trasferta in altre occasioni.

A quel punto Luvumbo giocherebbe sulla linea di centrocampo con compiti di guastatore mentre in attacco giocherebbe Lapadula con al fianco Pavoletti

Problemi da risolvere. Di certo il successo peraltro sofferto contro la Ternana non ha certo spazzato i dubbi che continuano a pesare sulla squadra rossoblù.

In particolare la difficoltà a trovare la via della rete e il brutto vizio di deprimersi quando subisce un gol.

Ranieri ha chiesto ai suoi la massima motivazione e anche di evitare al massimo le distrazioni in una giornata che sarà probabilmente fondamentale.

Il Perugia. La formazione allenato dall’espertissimo Fabrizio Castori è a caccia di punti salvezza.

Al momento è terz’ultimo e rischia la retrocessione diretta.

Il tecnico umbro non si nasconde di certo quando dice che «dobbiamo vincere questa partita a tutti i costi.

La partita contro la Spal ci ha ridato un po’ di fiducia nei nostri mezzi e ora vogliamo sfruttare il fattore campo e il calore del nostro pubblico per risalire la classifica».

I precedenti. In serie B cinque partite con tre vittorie degli umbri (l’ultima nel 1985) e tre pareggi.

In questa stagione due vittorie rossoblù a Cagliari: una in Coppa Italia e una in campionato.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti