NUORO > Il nuovo Atto aziendale della ASL n. 3 di Nuoro è stato presentato nei giorni scorsi ai Direttori delle strutture aziendali (ospedaliere e territoriali).
L’incontro si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Nuoro, presente la Direzione strategica aziendale composta, oltre che dal Direttore generale, Paolo Cannas, dal Direttore Amministrativo, Francesco Pittalis, dal Direttore sanitario Serafino Ponti e dal Direttore dei Servizi socio sanitari, Gesuina Cherchi).
L’Azienda ha illustrato ai primari e ai direttori dei servizi aziendali il fondamentale strumento di governance e di pianificazione socio-sanitaria in cui sono inserite le articolazione di quella che è la ASL n. 3 di Nuoro.
“L’Atto aziendale appena adottato – ha spiegato Cannas – ha come impronta un orientamento vocato alla medicina territoriale e di prossimità.
Nel nostro progetto il vero valore aggiunto sono le risorse umane. La vera sfida per l’ASL n. 3 di Nuoro – ha aggiunto il manager – sarà quella di non farsi trovare impreparati per gestire della “cronicità” sul territorio.
E a questo stiamo lavorando, grazie alle innovazioni della telemedicina e della tele-assistenza per PDTA specifici (Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali)”.
Cannas ha poi elencato quelle che saranno le prossime azioni da realizzare nell’immediato:
incarichi di struttura (Strutture Complesse, Strutture Semplici Dipartimentali e incarichi di dipartimenti);
graduazione incarichi di tutti medici aziendali (Strutture Semplici, Incarichi di alta professionalità);
indennità di funzione del comparto (capo sala ecc.);
sviluppo edilizio e tecnologico; sviluppo dei processi clinici, logistici e della medicina di prossimità.
Martedì 7 marzo la Direzione aziendale incontrerà i sindaci del distretto sanitario di Sorgono.
(Paq.Far.)