NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Primo Piano REGIONE – Segretario Generale: l’Anac avrebbe dato via libera a Giuseppe Luigi Cucca

REGIONE – Segretario Generale: l’Anac avrebbe dato via libera a Giuseppe Luigi Cucca

La nomina fa discutere e per molti è incompatibile

CONDIVIDI

CAGLIARI > L’Anac, l’agenzia nazionale anti corruzione, avrebbe dato il via libera alla nomina di Giuseppe Luigi Cucca a segretario generale della Regione.

 

L’agenzia “valuta se l’incarico dirigenziale o di vertice sia stato conferito nel rispetto della legge, o  se esistano invece motivi d’incompatibilità o conflitto d’interessi.”

 

La nomina di Cucca tiene banco, sia negli androni politici dei palazzi della Regione sia nelle ovattate stanze degli esperti di leggi nazionali che regolano e normano gli incarichi di vertice.

 

Secondo la “Severino”, infatti, per alcuni sarebbe illegittima. Si richiama un articolo che “vieta il conferimento d’incarichi dirigenziali nella pubblica amministrazione a coloro che abbiano svolto mandati d’indirizzo politico o abbiano ricoperto cariche pubbliche elettive nel periodo, comunque non inferiore a un anno, immediatamente precedente al conferimento dell’incarico stesso.”

Il neo Segretario Generale ha ricoperto la carica di Senatore della Repubblica durante la scorsa legislatura sino al mese di luglio 2022 e da allora sono trascorsi sette mesi, non dodici, fra il mandato politico e l’incarico conferito dalla Giunta regionale nei giorni scorsi.

 

Un’altra eccezione di incompatibilità riguarderebbe la violazione della legge Madia, che regola le nomine dei dirigenti.

In questo caso l’ex Senatore non potrebbe ricoprire l’incarico in quanto di età superiore ai 65 anni, limite superato da Cucca nel mese di agosto 2022.

 

Malgrado questi rilievi, sembrerebbe che l’Anac abbia comunque dato via libera alla nomina.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti