NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Primo Piano POLITICA REGIONALE – Todde: “Stiamo lavorando al rilancio”

POLITICA REGIONALE – Todde: “Stiamo lavorando al rilancio”

Il divario dei voti forse sceso sotto i mille voti, sempre più probabile il ricorso

CONDIVIDI

Di Redazione

CAGLIARI > In attesa dei dati della Corte d’Appello (forse lunedì) ed entro una settimana la proclamazione, Alessandra Todde si affida ai social per comunicare che “stiamo lavorando per il rilancio della Sardegna”.

 

Nel frattempo si scalda la trattativa per il risico dei posti all’interno della futura Giunta e nell’Assemblea di via Roma.

 

Ieri Desirè Manca, la Consigliera più votata in Sardegna con 8.800 voti, è stata convocata a Roma dalla dirigenza nazionale del Movimento 5 Stelle, a dispetto dei proclami in campagna elettorale sull’indipendenza dai vertici romani.

 

Sul tavolo la difficile quadra per trovare una posizione adeguata alla recordwoman di preferenze.

 

Ma la partita non è facile, in particolare per quanto riguarda gli equilibri con il maggiore partito della maggioranza, il PD, che rivendica 4 assessorati, la vicepresidenza della Giunta nonché la Presidenza del Consiglio.

 

Per questo la governatrice in pectore ha lasciato intendere che attenderà i verbali definitivi con il numero esatto degli eletti per ciascuna forza della coalizione prima di fare ulteriori passi avanti con l’assegnazione delle caselle, in conformità con quanto dichiarato nei giorni scorsi: “un assessorato ogni tre consiglieri”.

 

Questo perché alcuni seggi sono tuttora in bilico, compreso uno per il PD che, se gli si dovesse essere assegnato, arriverebbe a 12 Consiglieri ed avere i numeri per i 4 nomi nell’esecutivo di Villa Devoto.

 

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti