CAGLIARI > La discussione sulle sei mozioni sulla Sanità è stata rimandata alla prossima seduta del Consiglio regionale, fissata per martedì 18 luglio alle 17. Sarà presente alla discussione anche il Governatore, Christian Solinas.
Il rinvio di ieri si è reso necessario in quanto l’aula del Consiglio è stata allestita per la camera ardente in onore di Felicetto Contu.
Resterà aperta tutta la giornata di oggi mentre i funerali del già Presidente del Consiglio regionale si svolgeranno domani, giovedì 13 alle 17 nella basilica di Bonaria.
Dopo gli interventi dei relatori delle mozioni il presidente Michele Pais ha deciso di rinviare la seduta. Anche tutte le commissioni già programmate sono state rinviate alla prossima settimana.
La seduta di ieri mattina è stata caratterizzata dal ritorno di Antonello Peru nell’assemblea di via Roma.
“In questa nobile casa vorrei dire qualcosa perché da troppo tempo non l’ho potuto fare” – ha esordito il Consigliere regionale, reintegrato dopo la sentenza assolutoria in appello “perché il fatto non sussiste” dal reato di tentata concussione.
“Non mi interessa sapere chi pagherà o mi restituirà tutto, ciò che è passato non esiste più. Non è stato facile attraversare l’inferno – ha detto Peru nel suo intervento in Aula -. Essere spiati, chiusi in una cella, allontanati dagli affetti e sbattuti fuori dal proprio lavoro, calpestando il mandato elettorale”.
“Non ce l’ho con nessuno – ha proseguito – non porto rancori e ringrazio pubblicamente molti di voi per i tanti messaggi di solidarietà e vicinanza”.
Accuse molto pesanti Antonello Peru le ha invece rivolte a Marco Tedde, il Consigliere regionale di Alghero che era subentrato al suo posto.
“Prima mi ha mandato messaggi di vicinanza e solidarietà ma poi questi si sono trasformati in un ricorso contro di me teso ad impedire il mio rientro in Consiglio. Chi si comporta così non merita di rappresentare i sardi” – ha sottolineato Peru.
Peru ha dedicato il suo rientro negli scranni di via Roma a Giorgio Oppi, “che ricordo insieme al collega Tunis presentando la nostra nuova forza politica che vuole rendere protagonisti i cittadini” – ha detto concludendo il suo intervento.