NUORO > “Non può che trovarci convintamente d’accordo il severo quanto puntuale allarme lanciato dall’On.le Angelo Rojch sulla grave e apparentemente inarrestabile deriva in cui versa l’Università di Nuoro”.
Lo scrivono Pietro Pittalis e Giuseppe Talanas, rispettivamente Deputato e Consigliere regionale di Forza Italia.
“Pertanto raccogliamo dall’ex Presidente della Regione e anzi ci facciamo oltremodo noi stessi co-promotori in qualità di esponenti e a nome dell’intera Forza Italia di Nuoro – scrivono Pittalis e Talanas – dell’auspicato incontro con tutte le istituzioni del territorio: Sindaci, Parlamentari, Assessori e Consiglieri regionali, sigle sindacali, Provincia, Università di Sassari e Cagliari e i rappresentanti dei partiti politici di tutti gli schieramenti”.
“La preoccupazione per la paventata morte dell’Università di Nuoro, tanto genuinamente e con toni così accorati espressa dal Presidente Rojch con la consueta passione che da sempre contraddistingue la sua azione politica, rappresenterebbe la scomparsa di uno dei baluardi, non solo culturale ma dell’intero e portante tessuto sociale della nostra provincia e delle zone interne della Sardegna – ha dichiarato Pietro Pittalis, vicepresidente della Commissione Giustizia della Camera.
Per Giuseppe Talanas, Presidente della 4^ Commissione regionale, “nello sposare in toto la condanna per quanto si sta verificando ai danni della nostra Università e del territorio, voglio richiamare tutti all’attenzione su quanto affermato dall’On.le Angelo Rojch. Ricordo – ha dichiarato l’esponente politico nuorese – che negli anni centrali della sua intensa ed importante attività politica, regionale e nazionale, ciò che è stato da lui preconizzato si è sempre puntualmente verificato; seppur talvolta ai più sia sembrato scomodo o di disturbo. La lucida analisi e la sua visione politica ad ampio spettro, si sono sempre dimostrate avanti con i tempi, oltreché fonte di profonde riflessioni come questa sul futuro e destino dell’Uni-Nuoro”.