MACOMER > “La questione degli stipendi dei 30 lavoratori della Tossilo Spa, (che non ricevono emolumenti da novembre, ndr) dovrebbe essere risolta in pochi giorni grazie allo stanziamento di un milione di euro da parte dell’Assessorato regionale al Lavoro ed alla fattiva collaborazione dei comuni di Macomer e Borore”.
Lo ha dichiarato il prefetto di Nuoro, Giancarlo Dionisi, a conclusione di un incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti di tutte le parti che si stanno adoperando per la positiva risoluzione della vertenza.
Per la Regione erano presenti i due Capi di Gabinetto degli assessorati al Lavoro e Ambiente, Franco Floris e Emanuele Beccu (di spalle in primo piano nella foto), i sindaci di Macomer, Borore e Silanus, il commissario del Consorzio industriale di Macomer, il presidente della Tossilo Spa e i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil.
Il Prefetto Dionisi ha ricordato che oltre al pagamento degli stipendi arretrati ai lavoratori “bisogna accelerare le procedure per avviare l’impianto di compostaggio e di quello legato alla nuova linea di termovalorizzazione dopo gli investimenti per l’ammodernamento dell’impianto, anche per scongiurare i rischi ambientali dell’accumulo dei rifiuti.
Per questo chiederò formalmente al presidente Solinas di rinnovare la già dimostrata disponibilità al massimo impegno, anche finanziario, per agevolare la conclusione positiva della questione Tossilo”.
Positivo anche il giudizio espresso da Gianni Loddo, segretario della Fit-Cisl: “Grazie alla mediazione del prefetto, l’incontro di questa mattina per sbloccare la vertenza della Tossilo Spa è stato proficuo.
Le risorse per gli stipendi, un milione di euro messi a disposizione dalla Regione, sono stati trasferiti ai Comuni e nel giro di una decina di giorni saranno utilizzati per pagare i lavoratori.”
“Anche sul fronte del futuro dell’impianto abbiamo avuto rassicurazioni dalla Regione – ha aggiunto Loddo -. Serve ancora un mese e mezzo circa per le verifiche, dopodiché l’assessorato regionale dell’Ambiente è pronto ad autorizzare la riapertura.
Come denunciamo da tempo, il carico dei rifiuti del territorio ha superato i livelli di guardia e non è pensabile che si arrivi all’estate con l’impianto di Tossilo ancora chiuso”, ha concluso Loddo.
(foto F.O. – L’Unione Sarda)
(paq.far – reg.serr.)