CAGLIARI > Alla fine la quadra si è raggiunta con quattro assessori della precedente Giunta che rimangono al loro posto e due che cambiano delega. Per i restanti si tratta di nuovi ingressi.
Le conferme
Alla Programmazione e Bilancio, con la delega anche di vicepresidente della Giunta, confermato Giuseppe Fasolino (Forza Italia), come pure Andrea Biancareddu (Udc) all’Istruzione, Anita Pili (Sardegna 20.20) all’Industria e Gianni Chessa (PSd’Az) al Turismo.
I traslochi
Valeria Satta (Lega) passa dagli Affari Generali all’Agricoltura. Aldo Salaris (Riformatori) dai Lavori Pubblici trasloca agli Enti Locali e Urbanistica.
Le new entries
All’Ambiente, al posto di Gianni Lampis eletto deputato, subentra Marco Porcu (Fratelli d’Italia).
Ai Lavori Pubblici ci sarà Pierluigi Saiu della Lega.
Adreina Farris (tecnico, già assessore all’Industria nel 2009 nella Giunta Cappellacci) guiderà gli Affari generali e Personale.
Sorpresa ai Trasporti, dove approda il presidente del Psd’Az Antonio Moro.
Alla Sanità arriva Carlo Doria (Psd’Az), ex Senatore non rieletto alle ultime Politiche e fedelissimo di Solinas.
Infine il Lavoro. Forza Italia è stata costretta a fare un passo indietro su Marco Tedde e a indicare una donna, Ada Lai, prima dei non eletti alla Camera dei Deputati.
Dalla precedente Giunta esce quindi Quirico Sanna (ex Enti locali e Urbanistica), ripescato però come Capo di Gabinetto del Presidente con delega per le gestioni commissariali. Prende il posto di Maria Grazia Vivarelli.
Fuori dal nuovo esecutivo regionale anche Gabriella Murgia (ex Agricoltura) e Mario Nieddu (ex Sanità) per il quale però pare sia pronto un incarico nel ministero a Roma.