CAGLIARI > Con 34 voti contrari e 21 favorevoli il Consiglio Regionale ha respinto la mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi.
Intervenendo durante il dibattito in Aula, ha detto che la sua “prima tentazione era quella di replicare con un no comment.
“Ma il mio senso istituzionale – ha affermato l’esponente della Giunta Todde, – è stato tale che mi ha indotto a dare delle risposte politiche su ogni pilastro su cui si basa questa mozione. Prima di tutto voglio chiarire che non mi sono mai autoproclamato “scienziato”. Sulla mia definizione di “rombo di tuono” poi devo dire che è stata una frase decontestualizzata da un discorso complesso che avevo rilasciato, 9 mesi fa, dopo qualche minuto dalla mia nomina.”
“Sono stato offeso e denigrato anche sulla blue tongue ha proseguito l’Assessore-. La mia dichiarazione di attendere l’abbassamento delle temperature è stata definita “grottesca”. Oggi però posso dire che avevo ragione io: a settembre ci sono stati circa 5000 focolai, a fine ottobre e novembre i casi sono scesi a 2. Quindi, rivolgendosi all’Assemblea, Bartolazzi si è chiesto, retoricamente: “avevo ragione?”
L’assessore è stato molto critico con quello che ha definito rivolgendosi alla minoranza “il vostro editore di riferimento” “che si è dimenticato di pubblicare la notizia che la blue tongue era stata estirpata” -ha commentato Bartolazzi.
Polemico anche sulla “questione Businco”, definito dall’assessore un ologramma. “La parola ologramma non è offensiva. Se lo fosse sarebbe altrettanto offensiva la parola “fanalino di coda” usata dal quotidiano. Mi aspetto ha concluso – che domani il giornale mi chiami “oracolo della Barbagia” per la mia capacità di prevedere” .
L’assessore ha ribadito più volte di essere stato offeso e toccato nella sua dignità.
Replicando al Consigliere regionale Umberto Ticca (Riformatori Sardi) che lo ha accusato di non aver fatto nulla dal giorno dell’insediamento a oggi, Bartolazzi ha risposto ricordando che “non è assolutamente vero; in otto mesi ho presentato 139 delibere e tutte utili.”