CAGLIARI > Oggi, giovedì 28 novembre alle ore 11, presso la sede della Prefettura a Palazzo Regio, la Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, sottoscriverà con la Governatrice Alessandra Todde l’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione tra il Governo e la Regione Sardegna.
Con la Premier arriverà a Cagliari anche il neo vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto.
Sono previsti circa 230 interventi su tutto il territorio regionale, su ambiente, riqualificazione urbana, salute e istruzione, molti dei quali di interesse regionale.
Tra i più significativi la rete idrica, (che assorbe la parte più consistente della dotazione finanziaria, con quasi 700 milioni per interventi in tutto l’asse rischio idrogeologico, dighe, connessioni, condotte e depurazione), e un intervento speciale per le case popolari di Area, quasi il doppio rispetto al precedente intervento dello scorso fondo di sviluppo e coesione.
Oltre 250 milioni saranno destinate alle strade provinciali e comunali, e altrettanti verranno spesi per l’edilizia sanitaria, con almeno 4 progetti (da realizzare in tempi rapidissimi) per “case della salute” da costruire o ammodernare.
Infine quasi 200 milioni per il progetto Iscol@.