CAGLIARI > Ennesimo “coupe de theatre” nell’agone politico isolano.
Cesare Moriconi, Consigliere regionale del PD, si è dimesso stamattina da vicepresidente della IV^ Commissione Bilancio, “in segno di protesta per come si è svolto l’iter per l’approvazione della Legge 360 “Omnibus 2”.
Numerosi i rilievi che l’esponente politico ha sollevato a giustificazione del suo gesto.
Ha parlato di gravi violazioni del regolamento del Consiglio, rimarcando inoltre il fatto che sia stata approvata senza l’intervento della Commissione stessa.
“La Giunta Solinas avrebbe dovuto avere il coraggio di arrivare in Aula solo con i pochi articoli che aveva messo nero su bianco, rendendo pubblica e manifesta la propria incapacità – ha dichiarato Moriconi -. Invece, grazie all’intervento riparatore della conferenza dei capigruppo, si è passati sopra il regolamento dell’Aula, di fatto creando un precedente inaccettabile sotto il profilo formale e sostanziale”.
La “Omnibus 2”, ricordiamo, è stata approvata ieri in tarda serata dal Consiglio regionale. Una manovra che mette in spendita 300 milioni di euro, di cui in buona parte destinati a contrastare l’emergenza del caro energia.
(PAQ.FAR)