NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home PoliticaNotizie politica regionale Sardegna VERTENZA AEROPORTI – Vertice a Roma tra Governo, Regione e F2i

VERTENZA AEROPORTI – Vertice a Roma tra Governo, Regione e F2i

Anticipato a oggi incontro per sciogliere nodi tra le parti

CONDIVIDI

ROMA > Il vertice era previsto per mercoledì 31 maggio ma il vice ministro Galeazzo Bignami, ha deciso di anticipare a oggi l’incontro tra Governo, Regione e F2i per dirimere i nodi sulla possibilità di fusione degli aeroporti di Alghero e Olbia sulla quale, sia la Regione che l’ENAC, avevano espresso parere contrario.

 

All’incontro, che si terrà in videoconferenza, parteciperà l’esponente del Governo che ha la delega per settore aereo e aeroporti, il presidente della Regione, Christian Solinas, l’assessore regionale ai Trasporti, Antonio Moro, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, l’Enac e i rappresentanti del Fondo F2i.

Interverrà anche il deputato Salvatore Deidda, presidente della commissione Trasporti della Camera.

 

La decisione di anticipare la riunione tra le parti è stata dettata dal fatto che l’assemblea straordinaria dei soci dei due gestori, durante la quale si dovrebbe procedere formalmente all’operazione, è stata convocata per lunedì 29 maggio.

 

L’Enac aveva aveva espresso parere negativo sulla fusione, sposando le motivazioni avanzate dalla Regione Sardegna che insisteva sull’esiguità delle quote di partecipazione che andrebbe a possedere nell’eventualità di una fusione tra i due scali.

 

Il fondo di investimenti F2i aveva chiarito che le quote pubbliche, detenute da Regione, Camere di commercio e Sfirs, supererebbero il 20%.

 

(paq.far.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti