NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home PoliticaNotizie politica regionale Sardegna TRASPORTI AEREI – In 4^ Commissione il Dl. 384

TRASPORTI AEREI – In 4^ Commissione il Dl. 384

Incentiva nuovi collegamenti con la Sardegna con abbattimento dei costi aeroportuali

CONDIVIDI

CAGLIARI > La 4^ Commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha ascoltato l’assessore dei Traporti Antonio Moro che ha illustrato il Disegno di legge n.384 sul potenziamento dei voli da e per la Sardegna.

 

Si tratta di uno strumento normativo coerente con la legislazione comunitaria e già sperimentato con successo in molte realtà, che incentiva i vettori ad istituire nuovi collegamenti nazionali ed internazionali con la Sardegna, sui quali ci sarà la riduzione dei costi aeroportuali fino ad un massimo del 50%.

 

Le compagnie potranno usufruire dei costi agevolati dagli aeroporti di Cagliari, Olbia ed Alghero ma dovranno garantire le nuove rotte per almeno 3 anni, non a frequenza stagionale ma distribuita nell’arco dei 12 mesi, in base ai criteri definiti con una delibera di Giunta ed un successivo bando pubblico.

 

La dotazione finanziaria, proveniente dai ribassi d’asta della continuità territoriale, è importante perché nel complesso prevede la spesa di 25 milioni di euro fino al 2025 e potrebbe attivare una decina di nuovi collegamenti a medio raggio con notevoli risparmi per le compagnie, evitando inoltre il congestionamento degli “hub” principali di Roma e Milano.

 

Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Valter Piscedda del Pd, Maria Laura Orrù di Alleanza europa verde e Roberto Li Gioi del M5S.

 

(paq.far.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti