CAGLIARI > Sfuma la nomina del commercialista Enrico Gaia come commissario liquidatore dell’ATS. La nuova DG dell’assessorato alla Sanità, Francesca Piras, non ha infatti ratificato la delibera, adottata lo scorso 3 marzo dall’esecutivo regionale.
E’ un ulteriore tassello che va a comporre il puzzle di una diatriba a metà strada tra la politica e aspetti prettamente legali.
La nomina del commercialista di Cagliari, infatti, era stata fatta per la prima volta il 17 febbraio, ma subito bloccata in quanto l’Ufficio Legale della Regione aveva espresso parere negativo poiché il commercialista non risultava essere nell’elenco nazionale dei manager della sanità.
Ma un ulteriore parere legale però, formulato da uno studio privato, classificava l’ATS come mero ente da liquidare, dando quindi il via libera alla nomina di Gaia.
Di fronte a due pareri discordanti però, la DG dell’assessorato alla Sanità ha deciso di non procedere alla ratifica della nomina. Probabilmente perché le eventuali responsabilità giuridiche ricadrebbero sulla stessa direttrice generale.