CAGLIARI > Lunedì 26 giugno, alle ore 10, nella sede della Protezione civile regionale, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “IT-alert”, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale per l’informazione diretta alla popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Nelle prossime settimane, in accordo con il Dipartimento nazionale della Protezione civile, partirà un ciclo di sperimentazione, che terminerà a febbraio 2024, con alcuni test regionali di invio del messaggio e, nella giornata di venerdì 30 giugno, sarà coinvolta anche la Sardegna.
L’attuale fase di sperimentazione è finalizzata a integrare le modalità di informazione e comunicazione e i test contribuiranno a far conoscere “IT-alert” come nuovo sistema di allarme pubblico che, in caso di gravi emergenze e catastrofi imminenti, potrebbe raggiungere i territori interessati.
Parteciperanno l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, e il direttore generale della Protezione civile regionale, Antonio Pasquale Antonio Belloi.