NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home PoliticaNotizie politica regionale Sardegna EINSTEIN TELESCOPE – Il Consiglio regionale respinge l’ipotesi del parco eolico a Bitti. “Progetto E.T. a rischio”.

EINSTEIN TELESCOPE – Il Consiglio regionale respinge l’ipotesi del parco eolico a Bitti. “Progetto E.T. a rischio”.

CONDIVIDI

di Paqujto Farina

 

Con un ordine del giorno approvato all’unanimità in apertura dei lavori, il Consiglio regionale ha respinto l’ipotesi di un parco eolico, approvato dal Governo Draghi da realizzarsi sull’altipiano di Gomoretta, tra i Comuni di Bitti, Orune e Buddusò.

 

“L’impianto rischia di pregiudicare la candidatura italiana alla realizzazione dell’Einstein Telescope in Sardegna”, si legge nel documento consiliare, firmatari tutti i capigruppo.

 

La sua realizzazione aumenterebbe esponenzialmente -si è dichiarato durante la seduta – l’inquinamento acustico dell’intera area, confinante con quella di Sos Enattos di Lula, il sito in corsa per l’aggiudicazione dell’importante progetto di ricerca.

 

Alcune comunità (Bitti) sono fortemente contrarie, mentre l’amministrazione di Buddusò si è mostrata possibilista.

 

Il neo parco eolico consterebbe in 13 aereogeneratori da 84 metri di altezza e 132 metri di diametro ciascuno, e nel complesso genererebbe una potenza complessiva di 45 megawatt.

 

L’assemblea di via Roma ha chiesto inoltre l’istituzione di un comitato nazionale per la candidatura, che ricomprenda e coordini tutti i soggetti pubblici interessati al progetto.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti