CAGLIARI > Non si placano le polemiche che vede al centro l’assessore all’Agricoltura, Valeria Satta, dopo che nei giorni scorsi è stata diffusa una nota dove auspicava un’apertura tutto l’anno della pesca ai ricci di mare.
“Era sbagliato il comunicato stampa della Regione -ha replicato- io intendevo esclusivamente durante la stagione di pesca, e non per tutto l’anno”.
Sulla vicenda era intervenuto pure l’assessore all’Ambiente, Marco Porcu, di fatto censurando la dichiarazione dell’assessore all’Agricoltura.
“Parlare di una pesca del riccio senza limitazioni nel corso dell’anno è pericoloso -ha dichiarato Porcu durante un convegno a Santa Teresa di Gallura, nella sede dell’Area marina protetta-. Le politiche di tutela del riccio sono fondamentali, e la maggior parte dei pescatori questa cosa l’ha capita. Se domani la risorsa finisce, addio”
La replica di Valeria Satta non si è fatta attendere: “Ho semplicemente detto che c’è la necessità di rivedere il blocco che impedisce ai nostri pescatori di andare a pescare i ricci. Quindi, così come è stato fatto l’anno scorso giustamente in Consiglio regionale, di rivedere il blocco anche per quest’anno ed eventualmente, secondo gli studi che emergeranno poi nel Comitato Tavolo Pesca, anche per il prossimo”.
(paq.far.)