NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Politica EINSTEIN TELESCOPE – PITTALIS (FI): “Grazie a ministro Bernini per sostegno e attivismo su Progetto E.T.”

EINSTEIN TELESCOPE – PITTALIS (FI): “Grazie a ministro Bernini per sostegno e attivismo su Progetto E.T.”

Dibattito in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati

CONDIVIDI

“Grazie al ministro Bernini per sostegno e attivismo su progetto Einstein Telescope e ringrazio la collega Rita dalla Chiesa per l’attenzione e la sensibilità dimostrata in proposito.

 

Nell’interrogazione sottoscritta insieme, abbiamo ricordato al ministro dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini, l’importanza del progetto Einstein Telescope e del sito localizzato nella miniera di Sos Enattos, di Lula, in Sardegna, tra i siti candidati per l’installazione che risulta particolarmente idoneo ad ospitare l’osservatorio e a valorizzarlo al meglio.

 

Ringrazio anche e soprattutto il ministro Annamaria Bernini, non per forma ma sapendo di esprimer il sentimento di tutta la comunità sarda.

 

Il progetto Einstein Telescope avrebbe ricadute non solo in Sardegna ma nell’interno Paese, perché la sua realizzazione determinerebbe sicuramente un significativo impulso al progresso scientifico e tecnologico dell’Italia, e rappresenterebbe una opportunità unica per le importanti ricadute in termini di crescita economica e sociale e di sviluppo infrastrutturale”.

 

Lo ha detto il deputato sardo di Forza Italia, Pietro Pittalis in commissione Cultura della Camera, durante lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

 

“Abbiamo apprezzato il sostegno del ministro Bernini e del governo per la candidatura italiana del progetto e il suo attivismo in questo senso, dalla firma del protocollo d’intesa con la regione Sardegna, l’Istituto di fisica nucleare, l’Università di Sassari e il Comitato tecnico scientifico presieduto dal premio Nobel, Giorgio Parisi.

 

Esortiamo il ministro ad andare avanti con la stessa determinazione dimostrata fino ad oggi e l’autorevolezza che non le difetta soprattutto nel confronto con gli altri paesi europei concorrenti.

 

Il nostro auspicio è che il progetto Einstein Telescope rimanga in Italia grazie all’incisiva azione del ministro Bernini a nome dell’intero Paese”, ha concluso Pittalis.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti