ROMA > “La piaga degli incendi in Sardegna è una ferita aperta da anni che impone profonde e serie riflessioni e un costante impegno per prevenire e contrastare il fenomeno. Le estati, ultimamente sempre più torride e contraddistinte da eventi estremi, imporrebbero l’implementazione dei servizi e non certo il dimezzamento degli stessi.”
Lo scrive il deputato della Lega, Dario Giagoni, a seguito della decisione di ridurre il numero dei Canadair (da 8 a 6) e delle ore di operatività (da 12 a 10).
“L’emergenza incendi, infatti, non è più un’emergenza in quanto si ripete ogni anno, con un picco importante verso luglio.
Per questo, pur comprendendo le difficoltà oggettive legate a fattori talvolta esterni e difficili da superare, ho deciso di depositare un’interrogazione al Ministero dell’Interno per chiedere di intervenire e rivedere la gara pubblicata qualche giorno fa dal Dipartimento dei Vigili del fuoco per l’affidamento dei velivoli Antincendio Canadair che prevede una pericolosa riduzione dell’operatività fino al 25%. Inoltre, faccio mia la richiesta dei sindacati affinché vi sia un immediato confronto con il dicastero competente prima dell’espletamento delle procedure di gara che vedono già di per sé tempi piuttosto ristretti e tanti quesiti per i quali si necessita di chiarimenti.”
“Una riduzione simile -si legge nella nota stampa di Giagoni- significa, inevitabilmente, mettere a rischio il nostro immenso patrimonio boschivo e la sicurezza dei cittadini. Stando a quanto si apprende dalla procedura si avrà una riduzione degli aeromobili operativi nel periodo intermedio da 8 a 6 e la riduzione dell’attività antincendio da 12 a 10 ore durante il periodo più critico degli incendi.”
“Inoltre, a preoccupare ulteriormente vi è la non tanto velata ipotesi di una riduzione delle risorse per l’addestramento, con gravi conseguenze dal punto di vista della Sicurezza del Volo. Non possiamo permettere che questo accada -conclude Giagoni-, perché proveniamo da una regione che ha pagato prezzi troppo salati nella lotta agli incendi, è impensabile credere che non vi sia una valida alternativa per garantire sicurezza e certezza.”
Copyright © New Sarde