NUORO > La sua ultima performance canora è stata nella città ligure, dove Ignazio Pes ha presentato il brano “Bint’annos”, esibendosi in diretta streaming durante il Live Box.
Dopo aver partecipato alla rassegna “Casa Sanremo live“, manifestazione canora che si svolge sempre in concomitanza con il festival nazionalpopolare per eccellenza, il cantautore di Nuoro si appresta a pubblicare il suo nuovo singolo dal titolo evocativo,“Sa janna ‘e s’anima“, la porta dell’anima.
Il percorso musicale di Ignazio Pes arriva da lontano, ad iniziare dalla formazione presso il Conservatorio di Cagliari, dove ha studiato pianoforte e canto corale.
Numerosi sono stati i riconoscimenti, anche in ambito nazionale, che negli anni hanno arricchito il suo palmares.
Ad iniziare dalla doppia vittoria consecutiva nella terza e quarta edizione del premio “Città di Recanati” nel 1992 e 1993.
Il cantautore, inoltre, non ha mai trascurato la sua propensione verso la poesia e la saggistica, che concilia con la composizione testuale nella musica.
Un bagaglio di esperienza e che negli anni Pes ha messo a disposizione delle nuove leve di musicisti, esercitando con grande passione la docenza presso il liceo musicale Satta di Nuoro.
La produzione dell’artista nuorese, comunque, si è sempre caratterizzata per la spiccata volontà di sfruttare “sa limba” quale mezzo espressivo. D’altronde sono state proprio due sue composizioni in lingua sarda a spalancargli le porte del premio Recanati: “Sa limba sarda” e “Bint’annos (Ammentos Ballande)“.
È comprensibile quindi che la pubblicazione del singolo “Sa janna ‘e s’anima” sia accompagnata da una crescente e genuina curiosità nell’ambiente musicale nuorese; un ulteriore, importante tassello della produzione discografica di Ignazio Pes.
Copyright © New Sarde