NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Economia Sardegna CAGLIARI – PRESENTATO IL PROGETTO “CARTA GIOVANI SARDEGNA”

CAGLIARI – PRESENTATO IL PROGETTO “CARTA GIOVANI SARDEGNA”

La Sardegna apripista per il progetto Eurodesk Italy-Assessorato Sanità

CONDIVIDI

Di Sandra Marongiu

Presentato a Cagliari il progetto Carta Giovani Sardegna.

 

L’Isola farà da apripista, in Italia, al progetto Carta Giovani regionale.

L’iniziativa patrocinata da Eurodesk Italy in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità, Igiene e Assistenza Sociale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), un’associazione non governativa senza scopo di lucro fondata con l’obiettivo di supportare e coinvolgere i giovani a livello sociale, culturale, educativo ed economico.

L’associazione lavora seguendo i principi dell’inclusività, della sostenibilità, della responsabilità e dell’innovazione.

 

Da diversi anni, EYCA collabora con numerosi partner quali la Commissione Europea, il CSR Europe e il Consiglio Europeo, con l’obiettivo di promuovere progetti e iniziative quali il Servizio di Volontariato Europeo, l’Erasmus+ e il Patto Europeo per la Gioventù.

 

“Aumentare le opportunità per i giovani è un’azione importante per garantire migliori percorsi di crescita personale e per far crescere la fiducia nel futuro – ha affermato Ramon Magi presidente di Eurodesk Italy-.

Questa carta rappresenta una di queste opportunità, favorendo la crescita a livello locale, facilitando la mobilità europea per l’apprendimento e assicurando una più ampia visibilità del territorio a livello europeo”.

 

La Carta Giovani Sardegna è finalizzata a promuovere una migliore qualità della vita delle giovani generazioni sostenendone il processo di crescita, garantendo pari diritti ed opportunità e la riduzione delle disuguaglianze.

Mira a incentivare le occasioni di fruizione di beni e di servizi, in particolare in ambito culturale, sportivo, formativo, tecnologico, ricreativo, nonché per i servizi di trasporto e di mobilità.

 

Attraverso un’App, ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 30 anni che vivono, studiano o lavorano, non solo nell’isola, ma anche in Europa, avranno l’opportunità di accedere a iniziative culturali, a sconti riservati, biglietti omaggio per il cinema, per i concerti, per il teatro e a tantissimo altro.

 

I partner di Carta Giovani Sardegna sono aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti