NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni TOSSILO – I dipendenti dell’inceneritore al centro di un incontro istituzionale con la Regione

TOSSILO – I dipendenti dell’inceneritore al centro di un incontro istituzionale con la Regione

A Macomer l'assessora al Lavoro, Ada Lai e il presidente della commissione Ambiente, Giuseppe Talanas

CONDIVIDI

MACOMER > La messa in sicurezza dei dipendenti della Tossilo Spa è stata al centro di un fattivo confronto istituzionale con la Regione che si è svolto a Macomer, presenti l’assessora al  Lavoro, Ada Lai e il presidente della quarta commissione Ambiente, il Consigliere regionale Giuseppe Talanas.

 

I due autorevoli esponenti della Regione hanno incontrato e ascoltato i rappresentanti del territorio;  i sindaci di Macomer, Antonio Onorato Succu e di Borore, Tore Cherchi.

 

Erano presenti inoltre il presidente dell’Unione dei Comuni del Marghine, Giampiero Arca, il commissario del Consorzio Industriale di Macomer, Mario Zacchino e il presidente della Tossilo Spa, Antonio Delitalia.

 

Durante l’incontro, che si è svolto nella sede del Consorzio Industriale di Macomer, è stata affrontata la problematica della messa in sicurezza dei 30 dipendenti dell’inceneritore, alla luce anche dell’emendamento proposto dall’assessora al Lavoro e approvato dal Consiglio regionale durante la discussione della manovra finanziaria 2023.

 

La norma approvata permetterà, grazie ad uno stanziamento di un milione di euro, la messa in sicurezza dei lavoratori per un anno.

 

La ripartenza a piena attività del termovalorizzatore di Tossilo è legata ad una vertenza che richiederà sinergia tra gli assessorati all’Industria e quello all’Ambiente, competenti in materia.

 

Talanas e Lai, hanno comunque dato piena disponibilità e fattiva collaborazione, dichiarando che si adopereranno per la  convocazione in tempi brevi di un tavolo regionale, utile a fare il punto della situazione sulla vertenza e sulle opportunità di rilancio dell’intero territorio.

 

(Paq.Far.)

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti