NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni TEMPIO PAUSANIA – Grande successo per la prima sfilata di carnevale

TEMPIO PAUSANIA – Grande successo per la prima sfilata di carnevale

CONDIVIDI

TEMPIO PAUSANIA. Un’insolita aria primaverile ha accompagnato domenica 8 maggio la prima sfilata di carri del “Carnevale Tempiese” accolta da un numeroso e variegato pubblico. Cinque i carri allegorici a concorso ai quali si sono aggiunti carri ospiti e diversi gruppi estemporanei.

La Banda città di Tempio e la corte del Re hanno accompagnato lungo le vie del centro cittadino i grandi protagonisti della giornata: Sua maestà Re Giorgio e la sua giovane moglie Mannena.
L’edizione 2022 del Carnevale “Giù la maschera”, aperta ufficialmente sabato 7 maggio dalla 2° Soap Box Race Carnival Edition – la discesa dei carruleddhi – proseguirà:
Giovedì 12 maggio alle ore 16,00 con “A fora Friaggju… e puru Maggju!” Saranno i bambini delle scuole materne, elementari e medie i veri protagonisti del pomeriggio carnevalesco con il supporto coreografico di Daniela Tamponi e Korin Podesva accompagnati in sfilata da Re Giorgio e da Mannena.
Venerdì 13 maggio alle ore 19,00 il Teatro del Carmine sarà palcoscenico ideale di “Coriandoli Svizzeri” lo spettacolo a cura di Roberto Acciaro che, riprendendo i tormentoni musicali carnevaleschi offre autenticità alle parole che da sempre accompagnano la festa.
Sabato 14 maggio a partire dalle ore 19,00 gran finale con la sfilata dei carri a concorso, con i gruppi ospiti, maschere, gruppi e carri estemporanei e gli ospiti. La sfilata si concluderà con il processo al Re e il rogo finale, seguito da uno spettacolo di fuochi d’artificio.
 
Fino al 14 maggio allo Spazio Faber, in piazza Mercato, esposta la prima delle tre raccolte di maschere e costumi destinate a formare il costituendo Museo del Carnevale.
All’opera anche i ragazzi delle due Classi la 1977 e la ’73, impegnati nella gestione delle tribune centrali e nella preparazione delle tradizionali frittelle apprezzate da grandi e bambini.
Anche quest’anno in programma dirette televisive e via web, con Teleregione Live, Canal 48 TV Digitale gran finale con Videolina.
“Lu Carrasciali Timpiesu” 2022 è organizzato dal Comune di Tempio Pausania, con il supporto del Ministero della Cultura, la Regione Autonoma della Sardegna e le associazioni locali: Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Timpiesi, Pro Loco Tempio Pausania, Ad Maiora APS, Zema Bike, Lion, Giesse, Classe 1977, 73 e Mirtò.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti