SILANUS > Quella di venerdì 14 luglio a Silanus sarà una giornata interamente dedicata a “Sa poesia cantada”, evento conclusivo di un progetto promosso dall’Amministrazione Comunale e finanziato dalla Fondazione di Sardegna.
L’iniziativa, nata per tutelare la lingua sarda e valorizzare l’arte del canto improvvisato in rima, avrà come finalità principale quella di guardare al futuro e trovare, attraverso attività pratiche, dialogo e confronto, le modalità più efficaci per affidare questa eredità alle nuove generazioni e darle nuova linfa vitale.
Ecco, di seguito, gli appuntamenti principali della giornata.
Si inizia alle ore 10, presso il campo sportivo, con “Zogamus in poesia”, laboratorio di improvvisazione poetica per ragazzi.
Nel pomeriggio, alle 16,30 presso l’auditorium comunale, “Erasmus+ Project Network of Unesco Cultural Spaces. Università di Cagliari – Sòztiu Tenores Sardigna.”
Alle 18 riflessioni su “Sa Domo de sa Poesia Cantada”, museo e laboratorio.
Alle 19 “Euskal poesia: quale futuro per il canto improvvisato? L’esperienza basca”.
In serata, alle ore 20, nell’anfiteatro comunale “Gara di poesia” con Alessandro Arca, Totore Cappai, Dionigi Bitti, Zuseppe Porcu.
Si prosegue in piazza del municipio dove alle 21 verrà offerto un rinfresco e a seguire l’apertura ai visitatori de “Sa domo de sa poesia cantada”
Tra un intervento e l’altro si esibiranno i tenores di Silanus.