SASSARI > Per il prossimo fine settimana sulla Sardegna imperverserà un vortice di bassa pressione con piogge diffuse e insistenti.
Per questo il Comune di Sassari ha scelto di rinviare di due settimane la Cavalcata Sarda, prevista per domenica 21 maggio.
Si terrà domenica 4 giugno.
“Abbiamo sperato fino a stamattina che le previsioni potessero migliorare prima di prendere una decisione così importante – ha detto il sindaco Nanni Campus -. Purtroppo però oggi è stato segnato un ulteriore peggioramento.
La Cavalcata sarda non è una manifestazione legata allo scioglimento di un voto religioso che deve tenersi necessariamente in una data, ma l’appuntamento della penultima domenica di maggio è semplicemente una consuetudine.
Nel fare questa scelta – ha detto il primo cittadino – abbiamo preso in considerazione diversi aspetti.
I preziosi abiti abiti indossati dai componenti dei gruppi (nella foto quello de “Sas Prennas” di Bitti) rischiano di rovinarsi irrimediabilmente, se bagnati, per non parlare della sicurezza dei cavalli e di cavalieri e amazzoni.
Fare affrontare ai gruppi un viaggio per poi non potere sfilare, ballare o cantare non è giusto né corretto nei loro confronti.
Abbiamo deciso di spostarla e non cancellarla perché il ritorno economico e di immagine per la città è molto elevato.
Già l’anno scorso la Cavalcata è stata spostata a settembre a causa del Covid. Ed è stata un successo.
Siamo fiduciosi e ci prendiamo questa responsabilità anche questo anno”, ha concluso Nanni Campus.