RUINAS > Promosso dall’amministrazione comunale all’interno degli appuntamenti dell’estate 2023, giovedì 17 agosto alle 21,30 nella piazza Nuova si terrà la proiezione di “Deu ci seu”, l’interessante docufilm diretto dai registi Michele Badas, Michele De Murtas e Nicolò Falchi.
Narra la vicenda, appassionante, dello spareggio tra Cagliari e Piacenza, svoltosi nel giugno del 1997, quando ventimila sardi partirono verso Napoli per sostenere la squadra allora guidata da Carlo Mazzone, che per non retrocedere in serie B aveva bisogno della vittoria.
Racconta la storia dell’esodo di un’intera isola che si mobilitò per sostenere uno dei simboli della propria identità.
“Deu ci seu a la capacità di porre sotto i riflettori un fatto di cronaca che va ben oltre l’ambito calcistico con l’ulteriore merito di mettere in luce alcune problematiche sociali che tuttora continuano ad affliggere la condizione della Sardegna.
Tutto questo consentendo allo spettatore di vivere i momenti descritti con la giusta intensità emotiva, tra risate suscitate da momenti più leggeri, una tensione che tende a crescere sempre più con il passare dei minuti e che sfocia in commozione sul finale. In altre parole, un film che ti tiene attaccato allo schermo e ti permette di portare a casa anche una profonda riflessione su un evento tanto storico quanto attuale.
Una menzione speciale va fatta per le belle musiche, perfette per creare la giusta atmosfera durante tutto il corso del film. Assolutamente da guardare!” (Luca su MyMovies.it).