di Pietro Corosu
Festeggiamenti a Siligo per i 100 anni di Maria Gavina Sini (al centro della foto) per tutti tia Bingia, originaria del dirempettaio paese di Banari, ma da tanti anni ormai ospite della casa di riposo “Corda Ladu”.
Si tratta sicuramente di un record regionale, dove i centenari non mancano, ma un pochino insolito è il fatto che ad aver raggiunto il ragguardevole traguardo di longevità sia stata un’altra ospite della struttura gestita da Il Girasole nel comune di Siligo, centro del Logudoro-Meilogu, meglio noto per aver dato i natali a Maria Carta, indiscussa ed indimenticabile interprete del canto tradizionale e per aver fatto da cornice al noto romanzo Padre e Padrone del silighese Gavino Ledda.
“Aria buona, ma anche buon cibo e tanto affetto sono la combinazione degli elementi che somministrati nelle nostre strutture fanno la differenza – afferma tra il serio e il faceto il titolare Gianni Cannas -. Ma bisogna riconoscere anche il sacrificante e lodevole lavoro degli operatori che instancabili, durante gli ultimi anni pandemici e non solo, hanno dato il massimo per preservare e garantire un soggiorno in sicurezza a tutti gli ospiti – ha aggiunto.
Sicuramente la qualità della vita, soprattutto nella terza età, è decisamente migliore in quanto immune dal caotico stress cittadino che scandisce i ritmi di vita molto spesso a livelli allarmanti.