LODÈ > L’associazione Proloco di Lodè, nell’ambito delle attività realizzate con il contributo del Parco Naturale Regionale di Tepilora, organizza sabato 30 novembre 2024 un’escursione nel cuore dell’area protetta, lungo i sentieri dei boschi di Sos Abbàglios sino ad arrivare al belvedere di Tres Serras, da cui si può scorgere uno dei panorami più suggestivi tra alta Baronia e alta Barbagia. L’appuntamento per i partecipanti, che dovranno effettuare la prenotazione, è alle ore 9 in località Santinu a Lodè.
L’escursione rappresenta, per tutti gli appassionati di trekking e delle passeggiate all’aria aperta, una magnifica opportunità di vera e propria immersione nella natura incontaminata del Parco di Tepilora. Il percorso Santinu – Tres Serras, curato dal personale dell’Agenzia regionale Forestas, è uno dei numerosi cammini che l’ente Parco ha sviluppato nell’ambito della realizzazione della Rete dei Sentieri Escursionistici, ubicati lungo la dorsale di “media-lunga percorrenza” rappresentata dal Sentiero Italia CAI (Club Alpino Italiano), che attraversa il Parco toccandone numerosi punti di interesse. Obiettivo di questi percorsi, sfruttando la connessione tra territori costieri e dell’entroterra, è quello di valorizzare anche la fitta rete presente nella Riserva di Biosfera MaB Unesco di Tepilora, Rio Posada e Montalbo, ricca di attrattori immersivi ambientali e culturali davvero unici.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Lodè, il Ceas Montalbo Lodè, il Club Alpino Italiano (sezione Nuoro) e l’Agenzia Forestas.
Le prenotazioni vanno effettuate entro mercoledì 27 novembre 2024.
Per ulteriori dettagli e per regolarizzare l’iscrizione si deve contattare il 3487097239.