NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni ORANI – BIENNALE BARBAGIA, OPERATORI CULTURALI IN RETE

ORANI – BIENNALE BARBAGIA, OPERATORI CULTURALI IN RETE

Unisce più di 30 soggetti, tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali

CONDIVIDI

ORANI > Venerdì 26 maggio alle 17 debutteranno le attività della “Biennale Barbagia”, la rete degli operatori culturali che unisce più di 30 soggetti tra enti pubblici, imprese e associazioni culturali e che mira a rafforzare la cooperazione fra gli operatori dell’area Gal Barbagia per la progettazione, organizzazione e gestione di servizi in rete ed eventi.

 

Guidato dalla Fondazione Nivola e finanziato dal Gal Barbagia, riunisce i comuni di Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana.

 

“Il territorio del Gal Barbagia è ricco di attrattori culturali e di tradizioni viventi – afferma Paolo Puddu, presidente del Gal Barbagia e imprenditore del settore agroalimentare – un patrimonio che può essere valorizzato e messo a sistema attraverso questa rete capace di condividere strumenti gestionali e promozionali.

Vede una compresenza di luoghi della cultura, emergenze archeologiche, patrimonio immateriale, enogastronomia e artigianato fortemente attrattiva per il turista, anche fuori stagione, a patto di poter essere valorizzata attraverso strumenti condivisi”.

 

La Biennale Barbagia inizia la sua programmazione con “Here I stay festival 2023″, formula di tre giornate tra musica, laboratori e arte contemporanea che ha l’obiettivo di essere, grazie alla musica, un ponte culturale tra l’Isola e il resto del mondo.

 

Il festival musicale internazionale, tra i più apprezzati nel panorama nazionale, giunge quest’anno alla 14/a edizione e riconferma la scelta di luoghi insoliti e bellissimi, come il Museo Nivola di Orani, spazio di arte contemporanea tra i più interessanti in Sardegna, che ha ospitato il Festival nelle ultime tre edizioni.

 

“Siamo felici di ospitare al Museo Nivola questo primo evento della Biennale Barbagia – afferma Giuliana Altea, presidente della Fondazione Nivola – un progetto che ha la sua ragion d’essere nelle idee di sistema territoriale e di networking culturale che sono da sempre alla base del lavoro della Fondazione Nivola e del Museo Nivola”.

 

(paq.far.)

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti