di Paqujto Farina
OLBIA > Importante evento musicale ed espositivo, sabato 23 aprile, al museo archeologico, presso il molo Brin, nel capoluogo gallurese. Concerto-tributo e mostra dedicati ai Beatles.
L’occasione è data dall’inaugurazione di un’esposizione sui “quattro ragazzi” di Liverpool, che con le loro composizioni hanno segnato un’epoca ormai entrata nella leggenda.
Potrà essere visitata sino a sabato 7 maggio, ed è divisa in diversi compartimenti. Comprende la discografia completa, italiana e straniera, libri, oggetti e cimeli, gadget, memorabilia, gli strumenti musicali usati dai Beatles all’epoca del loro maggior successo, e tanto altro.
Come la copertina dell’album “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, per metà stampata sul muro e per metà in 3D, con sagome a grandezza reale. Così come sarà tridimensionale lo scatto dell’attraversamento sulle famose strisce pedonali di Abbey Road, copertina dell’omonimo album, e il “Yellow Submarine”, il sottomarino giallo, di tre metri per due.
Per l’imperdibile occasione si esibiranno 4 formazioni, tutte molto ferrate nell’eseguire l’infinito repertorio di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr: I Glass Onions (Olbia), I Nottambuli (Bitti), Frank&Frank (Olbia), e Fronte del Porto (Olbia). L’orario di inizio è previsto per le ore 18.oo e in due ore di concerto verranno riproposte al pubblico molte di quelle canzoni che ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni dallo scioglimento del quartetto, vengono cantate e suonate in tutti i cinque continenti.
All’evento culturale, inoltre, è legata una finalità benefica. Ovvero una raccolta fondi a favore dell’associazione “Auser – Filo d’argento” di Olbia, che assiste da sempre gli anziani in città.
A latere della mostra, presso il politecnico Argonauti, verranno proiettati due film: mercoledì 21 aprile “Eight Days a Week” di Ron Howard e giovedì 28 il primo lungometraggio del gruppo inglese “A Hard Day’s Night”, di Richard Lester.
L’evento è organizzato dalle associazioni “Frades Blues & gli Argonauti”, con Andreino Marras, Raffaele Bigi & Pasquale Derudas, con il patrocinio del comune di Olbia. Sponsor: 4 B cozze di Olbia. La Mondialpol garantisce servizio d’ordine e antincendio.