NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni OLBIA: OFFERTE DI LAVORO AL TALENT DAY

OLBIA: OFFERTE DI LAVORO AL TALENT DAY

CONDIVIDI

Per il secondo anno consecutivo si è svolto ad Olbia il TALENT DAY. La giornata organizzata da Fipe Confcommercio Nord Sardegna è interamente dedicata a mettere in contatto la domanda e l’offerta, gli imprenditori con chi cerca lavoro nei settori della ristorazione e dell’intrattenimento.

Venticinque aziende del territorio hanno esaminato i curricula di 150 candidati per avere la possibilità di trovare un posto all’interno delle discoteche, nei bar, negli stabilimenti balneari della costa o nei tanti ristoranti del nord dell’isola.

Nella prima parte della giornata alcuni operatori hanno illustrato come il settore ricettivo e della ristorazione sia cambiato negli ultimi anni e quanto la visione degli imprenditori non sia più focalizzata nella realizzazione di una struttura perfetta, ma piuttosto alla ricerca della perfezione dello staff dei loro collaboratori.

“Il valore aggiunto di tutta l’attività imprenditoriale moderna è il contatto umano, il sorriso, è la propensione ad essere a disposizione dei clienti che scelgono di stare nei nostri alberghi – ha spiegato Paolo Manca amministratore delegato Felix Hotel e presidente regionale e vice presidente nazionale Federalberghi – Venti anni fa la visione del turismo in Sardegna era molto diversa, i turisti erano quasi un peso, ma negli ultimi anni abbiamo invertito il meccanismo dell’hotellerie sarda, adesso abbiamo puntato sullo staff, le sue professionalità”.

Al centro del nuovo modo di fare c’è dunque il professionista, ma allo stesso tempo è sempre più difficile trovare figure specializzate.  A spiegarlo è stato anche lo chef e proprietario di 65 ristoranti nel mondo, Gino D’Acampo, ospite della giornata olbiese, che ha parlato delle difficoltà nel reperire personale per i suoi ristoranti, non solo in Italia ma anche in Inghilterra.

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti