NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni NUORO – Potenziati i servizi di Polizia locale per la sicurezza stradale

NUORO – Potenziati i servizi di Polizia locale per la sicurezza stradale

Le pattuglie dotate di dispositivo elettronico "Targa System"

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

NUORO > A decorrere da martedì 20 giugno sono stati potenziati i controlli della Polizia locale finalizzati alla sicurezza stradale e alla prevenzione del rischio di incidenti.

 

Le pattuglie, dotate di dispositivo elettronico “Targa System”, presidieranno le strade del centro abitato di Nuoro, con il compito di rilevare violazioni alle norme di comportamento del codice della strada.

In particolare vietato l’uso di smartphone durante la guida, velocità non commisurata, veicoli non revisionati e non assicurati.

 

“Si invitano, pertanto, i conducenti, ad adottare comportamenti responsabili e prudenti” – si legge nel comunicato diffuso dai competenti uffici del comune di Nuoro. Le conseguenze delle imprudenze e della distrazione alla guida possono, infatti,  essere devastanti. Non solo i conducenti mettono a repentaglio la loro vita – prosegue il documento – ma anche quella degli altri utenti della strada, e spesso di quelli più deboli (pedoni e ciclisti). Gli incidenti stradali causati dalla distrazione possono causare lesioni gravi, disabilità permanenti e persino alla morte, con un costo sociale a carico dell’intera comunità.”

 

Dall’inizio del 2023 la Polizia locale di Nuoro a rilevato ben 122 incidenti, tre dei quali sono stati mortali.

 

“E’ auspicabile che questo modello di prevenzione e controllo venga adottato in tutti i paesi della provincia” – hanno commentato i cittadini con palese compiacimento.

 

 

 

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti