NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Dai Comuni NORAGUGUME – Dalla Regione 520 mila euro per il Parco delle Tradizioni Popolari

NORAGUGUME – Dalla Regione 520 mila euro per il Parco delle Tradizioni Popolari

GIUSEPPE TALANAS: "È prioritario prestare attenzione ai paesi dell'interno con azioni concrete"

CONDIVIDI

Di Paqujto Farina

NORAGUGUME > Sono in arrivo dalla Regione 520 mila euro per la realizzazione del Parco delle Tradizioni Popolari di Noragugume.

 

A darne notizia la stessa sindaca del centro del Marghine, Rita Zaru.

 

“Mi preme dare atto al Consigliere regionale Giuseppe Talanas per l’attenzione prestata e all’Assessorato regionale alla Programmazione che ha accolto il progetto” -ha dichiarato il primo cittadino.

 

“Per una comunità come la nostra, che lotta per preservare l’autenticità delle proprie radici e pertanto la propria identità, è prioritario creare spazi da destinare a centro di aggregazione -ha aggiunto-. Durante le manifestazioni culturali quei momenti trasformano i paesi in “comunità”, rinsaldano e fortificano i legami e i rapporti e creano sinergie e senso di appartenenza nelle persone; quasi una necessità di sopravvivenza per una comunità che fa dell’accoglienza una tradizione e un punto d’onore, ma in questo momento non ha spazi adeguati. Le risorse si aggiungono ai 300 mila euro stanziati dal Comune per la messa in sicurezza, risanamento strutturale ed efficientamento energetico del piccolo centro culturale che si affaccia nella piazza principale” -ha concluso Rita Zaru.

 

“Prestare attenzione ai paesi dell’interno è prioritario -ha detto il Consigliere regionale Giuseppe Talanas. Se le parole che spesso sprechiamo per rimarcare il fenomeno dell’abbandono e spopolamento dei piccoli comuni non sono seguite da azioni concrete, bhe, quei concetti rimangono solo delle belle parole”.

 

Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione urbana e architettonica di tre aree del centro urbano, come quella dove sorge la scuola primaria, ora in disuso e adibita saltuariamente a iniziative e attività di aggregazione sociale.

 

La struttura dove sorgerà il Parco delle Tradizioni Popolari è molto vicina al centro storico e al palazzo municipale e si affaccia direttamente sulla via Itria, arteria stradale di ingresso al paese.

 

Si procederà con l’abbattimento della porzione del muro di cinta che separa la futura struttura da via Itria, così da aprire e creare un passaggio continuo con le altre aree adiacenti. Quindi con la riqualificazione delle pertinenze dell’edificio scolastico, la realizzazione della nuova pavimentazione, la creazione di aiuole e spazi verdi, aree gioco per i bambini e quella per lo sgambamento dei cani.

 

Sarà tutto realizzato con materiali reperibili in loco per rispettare la continuità architettonica spontanea delle strutture e degli spazi esistenti.

 

Largo uso verrà fatto della pietra basaltica tipica del centro storico di Noragugume e delle aree limitrofe.

 

 

Copyright © New Sarde

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti